La vittoria finale è arrivata nel corso dell’ultima gara che si è disputata ad Arce in provincia di Frosinone. I Fratelli Manuali, che erano 2° in Classifica generale, vincendo hanno ribaltato il pronostico laureandosi Campioni Nazionali 2021. 
Il tempo inclemente, la pioggia e il fango, hanno fatto la differenza a loro favore, visto che il prototipo di derivazione Suzuki era stato allestito per questo genere di situazione ambientale. 

GUBBIO – Uno sport difficilissimo e tecnico, praticato su terreni impervi, con ostacoli naturali da superare in una prova contro il tempo, tutto questo rende ancora più importante la vittoria nel Campionato Nazionale “Knockout 4×4” dei fratelli eugubini Giacomo e Alessandro Manuali.

Stiamo parlando del Team Manuali Corse, con Alessandro 23 anni pilota e Giacomo 31 anni navigatore, equipaggio del prototipo di derivazione Suzuki, che loro stessi hanno realizzato e di volta in volta messo a punto per le gare del Campionato Nazionale 2021.

La categoria di appartenenza è quella dei pneumatici da 35 pollici, che si struttura in singole prove a cronometro su percorsi naturali in aperta campagna e nei boschi, attraverso circuiti di alcuni chilometri nei boschi e su e giù per le colline e i torrenti della provincia di Frosinone, dove quest’anno si è disputato il Campionato Nazionale riconosciuto dal CONI.

Al via dai 10 ai 15 prototipi fuoristrada, con cilindrata superiore ai 1.600, macchine preparate appositamente per questo tipo di gare da Officine specializzate, con il navigatore che può stare anche fuori abitacolo e aiutare l’auto nelle traiettorie e nel superamento degli ostacoli, con una percorrenza media di 30 km/h.

Le regole sono chiare e semplici: sul podio vanno gli equipaggi con i migliori tempi assoluti, e se una macchina esce fuori percorso è automaticamente fuori prova, ma si può andare fuori anche per tempo eccessivo di gara. Ogni categoria ha il suo podio, la sua classifica generale.

Nel Campionato Nazionale “Knockout 4×4” i fratelli Manuali hanno conseguito questi risultati: 2° alla seconda tappa, 2° alla terza tappa, 1° alla quarta e quinta tappa, con la prima a cui non hanno preso parte per motivi personali. A Gubbio si è corso solo nel 2012/2013.

La straordinarietà della loro impresa sportiva consiste nel fatto che, nel corso dell’ultima gara che si è tenuta ad Arce in provincia di Frosinone, i fratelli Manuali, pur essendo secondi in Classifica generale, hanno sovvertito il pronostico, imponendosi su un terreno particolarmente difficile a causa della pioggia intensa e del fango.

Al nostro giornale, Giacomo e Alessandro raccontano: “E’ stata una stagione bella, piena di risultati ottimi e resa ancora più bella dal successo finale. Ha fatto la differenza a nostro favore proprio il clima inclemente, il fango e la pioggia nell’ultima gara sono stati nostri alleati perché avevamo una macchina allestita proprio per questo genere di situazione ambientale e di percorso. 

La vittoria del Campionato Nazionale è il coronamento del sogno di una vita, una passione che abbiamo condiviso con tutti i componenti il Team Manuali Corse, dai meccanici ai ragazzi che si occupano dell’allestimento del paddock, a quelli che guidano il camion per il trasporto della macchina. Abbiamo vinto tutti insieme“.

I Fratelli Manuali hanno festeggiato su un podio semplice e spartano, che rispecchia le difficoltà di questo sport per veri amanti dei motori e del fuoristrada. E’ la loro prima affermazione in ambito nazionale, ma siamo certi che è soltanto l’inizio di una brillante carriera sportiva.

Intanto si godono la vittoria, ma hanno già riconfermato la loro partecipazione al Campionato Nazionale 35 pollici nel 2022, dove saranno sicuramente l’equipaggio da battere dopo l’affermazione assoluta di quest’anno.

Francesco Caparrucci