I Vigili del Fuoco di Gubbio sono intervenuti sul posto alle ore 2:00 di notte. Non sono intervenuti i Carabinieri perché non è stato necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine. Non è intervenuto il 118 perché il locale era vuoto e non ci sono stati feriti. 
Il principio d’incendio avrebbe mandato in fiamme un divano, i cestini dell’immondizia e una parete da cui si sarebbe distaccato dell’intonaco. Increduli dell’accaduto i ragazzi del Club, che non sanno spiegarsi la genesi del principio d’incendio. Stretto riserbo anche dai Vigili del Fuoco. 

GUBBIO – I Vigili del Fuoco di Gubbio, nella notte tra venerdì 12 e sabato 13 novembre, sono intervenuti intorno alle ore 2:00, in Piazza Quaranta Martiri per un principio d’incendio in un locale di 60 metri quadrati (con servizi igienici interni e giardino esterno) adibito a Club di giovani.

Questa la ricostruzione a sommi capi di ciò che sarebbe successo nella notte: alcuni cittadini, accortisi del fumo che stava uscendo dall’ingresso del locale, hanno allertato sia i ragazzi del Club che i Vigili del Fuoco, che prontamente sono intervenuti sul posto con due automezzi.

L’intervento dei Vigili del Fuoco di Gubbio è stato rapidissimo e risolutivo, il principio d’incendio è stato domato e spento con tutte le dovute accortezze e accertamenti. Sul posto erano presenti anche alcuni ragazzi del Club, subito accorsi con le chiavi del locale per aprire la porta d’ingresso.

Il principio d’incendio avrebbe mandato in fiamme un divano, i cestini dell’immondizia e una parete da cui si sarebbe distaccato dell’intonaco. Completamente annerate dal fumo le pareti del Club, con il controsoffitto ignifugo che ha evitato danni maggiori al locale.

Increduli dell’accaduto i ragazzi del Club, che non sanno spiegarsi la genesi del principio d’incendio. Stretto riserbo anche dai Vigili del Fuoco.

Al momento del principio d’incendio il locale era vuoto, sembra che gli ultimi ragazzi fossero entrati e usciti dal Club intorno alla mezzanotte senza notare nulla di anomalo. Nel Club sarebbe regola condivisa di non fumare, mentre l’impianto elettrico visionato questa mattina (sabato 13 novembre) da un tecnico è del tutto a norma, con contratto di affitto regolarmente sottoscritto e depositato.

Il Club si trova al piano terra di una Palazzina, con ingresso separato rispetto a quello principale dello stabile. Già in mattinata, i ragazzi si sono messi a lavorare per il rispristino del locale. Si tratta di un Club frequentato da circa una trentina di ragazzi eugubini, tutti maggiorenni, con età media attorno ai 23 anni.

Per il principio d’incendio sono intervenuti sul posto soltanto i Vigili del Fuoco di Gubbio. Non sono intervenuti i Carabinieri perché non è stato necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine. Non è stato necessario neppure l’intervento del 118 perché il locale era vuoto e non ci sono stati feriti.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina