I controlli sono iniziati domenica 31 ottobre in prima serata e sono proseguiti per tutta la notte di lunedì 1 novembre. Sono stati impegnati una decina tra agenti di Polizia e Carabinieri, con presidi fissi nel centro storico di Gubbio. Sanzionato un Pubblico esercizio per musica oltre la mezzanotte. 

Controlli Polizia di Stato e Locale in centro

E’ stata controllata anche la Discoteca della città, dove gli agenti hanno accertato il pieno rispetto delle prescrizioni di legge per la riapertura dopo mesi di chiusure dovute alle misure nazionali anti Coronavirus. 

GUBBIO – Servizi congiunti di Polizia di Stato e Polizia Locale, unitamente ai Carabinieri di Gubbio, nella notte di Halloween, con funzione preventiva rispetto agli episodi di vandalismo e maleducazione che si sono verificati nelle passate settimane in centro storico, con una riunione convocata a Palazzo Pretorio dal Sindaco Stirati per discutere dell’argomento.

I controlli sono iniziati domenica 31 ottobre in prima serata e sono proseguiti per tutta la notte di lunedì 1 novembre, con due pattuglie della Polizia Locale coordinate dal vice comandante Capitano Massimo Pannacci, la Polizia di Stato del Commissariato di Città di Castello, in sinergia con i Carabinieri intervenuti con due pattuglie di cui una di pronto intervento 1515 dei Carabinieri Forestale.

Sono stati impegnati complessivamente una decina di agenti, di cui 4 della Polizia Locale di Gubbio, con due pattuglie: la prima adibita ai controlli con la Polizia di Stato, la seconda con i Carabinieri. I servizi hanno riguardato la periferia, la città e in particolare il centro storico.

Sono stati controllati tutti i Pubblici esercizi del centro storico, che hanno rispettato l’Ordinanza n.249 sia nella parte riguardante la somministrazione delle bevande, sia per la chiusura dei locali alle ore 2:00. E’ stato sanzionato un Pubblico esercizio per musica oltre la mezzanotte, dopo che al Comando è giunta una segnalazione da parte di alcuni cittadini.

I controlli si sono conclusi preso la Discoteca della città, dove gli agenti di Polizia Locale coordinati dal Capitano Pannacci hanno controllato il numero delle persone presenti, accertando che tutte le prescrizioni di legge sono state pienamente rispettate.

Da sottolineare anche la stretta sorveglianza notturna di tutta l’area di Piazza Quaranta Martiri e dei Giardini pubblici, per la presenza degli stand della 40esima Mostra del Tartufo di Gubbio, con la presenza sul posto di due vigilantes.

Al termine dei controlli notturni di Halloween, la Polizia Locale ha definito la serata “ordinata“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina