I controlli dei Carabinieri Forestale, con il Comandante Tomarelli e il vice comandante Morganti, sono iniziati alle 6 di mattina. Sono stati effettuati 52 controlli, di cui 27 alle persone e 25 alle automobili, senza che siano state emesse sanzioni amministrative per irregolarità.

Carabinieri Forestali a Petazzano
Presenza importante di cacciatori su tutto il territorio comunale eugubino, cacciati prevalentemente fagiani colombacci e tortore. Dai controlli è emerso che non c’è stata alcuna violazione delle distanze di sicurezza dalle abitazioni
GUBBIO – Una giornata intensa di caccia e di controlli quella di oggi (domenica 19 settembre) in occasione dell’apertura venatoria 2021, che quest’anno non è stata anticipata da preaperture all’inizio del mese e quindi ha visto la presenza importante di cacciatori sul campo.
I controlli dei Carabinieri Forestale, con il Comandante Luogotenente Secondo Tomarelli e il Vice Comandante Ubaldo Morganti, sono iniziati alle ore 6 di mattina e sono proseguiti fino alle 14 inoltrate. Nel corso di questi servizi, sono stati effettuati complessivamente 52 controlli, di cui 27 alle persone e 25 alle automobili, senza che siano state emesse sanzioni amministrative per irregolarità.
Alla sala operativa dei Carabinieri Forestale di Gubbio sono giunte circa 15 telefonate di cittadini che lamentavano la presenza di cacciatori troppo vicini alle abitazioni. I controlli effettuati sul posto dalla pattuglia, hanno evidenziato che tali distanze fossero rispettate.

Carabinieri Forestale Gubbio
Al momento, la Legge regionale prevede che il cacciatore con spalle all’abitazione può sparare ad una distanza di 50 metri, mentre in direzione dell’abitazione può sparare a una distanza di 150 metri. Tali distanze oggi sono state rispettate, questo è quello che è emerso dai controlli sul campo.
I Carabinieri Forestale hanno controllato un territorio vastissimo, da Scorcello a San Martino in Colle fino a Mocaiana. Tutta la pianura eugubina, Montanaldo, Carestello, Branca, Colmollaro, e la zona di Zappacenere e Fontecese, dove sono stati controllati anche due cacciatori provenienti da Terni.
Si tratta di due persone che solitamente fanno l’apertura a Gubbio dove hanno molti amici in ambito venatorio. Il loro ATC (Ambito territoriale di caccia) è risultato regolare, con versamenti sia a Terni che a Perugia. I cacciatori oggi hanno cacciato prevalentemente fagiani colombacci e tortore.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina