Da molto tempo vengono segnalate “soste selvagge” in Via Campo di Marte, con automobili e camion commerciali parcheggiati anche lungo le carreggiate con le quattro frecce accese.
Il turista straniero si è scusato con ampi “gesti di perdono” nei confronti dell’autista del Bus di linea, che ha assistito incredulo a quanto stava accadendo. L’episodio è durato circa 1 minuto, e ha avuto come “spettatori” tutti i cittadini che in quel momento stavano transitando a piedi lungo Via Campo di Marte
GUBBIO – L’episodio che raccontiamo brevemente di seguito, si riferisce alla mattinata di oggi (venerdì 3 settembre), quando alle ore 10:48 circa, il Bus di linea Gubbio – Gualdo Tadino è stato costretto a fermarsi in Via Campo di Marte a causa delle soste selvagge di automobili sul lato destro delle carreggiate.
In particolare, un fuoristrada (un moderno Suv) con a bordo due turisti stranieri, presumibilmente marito e moglie di nazionalità tedesca, si è fermato sul marciapiedi ostruendo in parte anche la carreggiata di marcia.
Il Bus di linea si è dovuto quindi fermare, perché in senso contrario stavano transitando delle automobili e non era possibile in quel momento sorpassare il fuoristrada e riprendere la marcia regolare.
Il conducente del Suv è sceso dall’abitacolo, ha espletato una veloce commissione presso un’attività commerciale ed è risalito sul Suv, scusandosi con ampi gesti delle mani con l’autista del Bus, che ha assistito esterrefatto alla scena, crediamo senza parole per quello che stava accadendo.
L’episodio che raccontiamo è durato circa 1 minuto, e tutte le persone presenti a bordo strada hanno assistito alla scena disarmate dall’evidenza di ciò che stava accadendo. Quindi il turista straniero ha velocemente rimosso il Suv dal marciapiedi, e il Bus di linea ha potuto proseguire la marcia verso il capolinea di Piazza Quaranta Martiri.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina