Si tratta di un’azione concreta di natura preventiva al diffondersi del Coronavirus in città. Grazie ai Test, infatti, si riesce a ricostruire il “percorso” di una persona nei sei mesi precedenti, per vedere se è entrata in contatto con un positivo. I Test hanno evidenziato una sola positività, quella di un uomo che era stato malato di Coronavirus nei mesi precedenti 

Fabiana Reginelli e Loris Ghigi

GUBBIO – Un risultato importante, in una giornata caratterizzata di nuovo dall’aumento dei casi di positività al Coronavirus, con 17 nuovi positivi, 260 attualmente positivi (+2,8%), 233 in isolamento contumaciale (+2,6%) e 27 casi totali di ricovero in Ospedale (+1 rispetto a ieri).

Contemporaneamente, continua ad essere ottimo il risultato della campagna di Test Sierologici gratuiti fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e dalle Associazioni eugubine AELC Gubbio, Diabetici eugubini, Avis e Gli Amici del Cuore che hanno curato tutta la parte tecnica e organizzativa.

Ai dati della prima settimana di Test (902 persone), vanno sommati quelli della settimana che sta per concludersi (604 cittadini), per un totale di 1506 eugubini che si sono sottoposti ai Test sierologici gratuiti a Santo Spirito.

Qualora il Test di Santo Spirito desse esito positivo, occorre sottoporsi subito a Test nasale e successivamente a quello molecolare. Nelle due settimane di Test sierologici a Santo Spirito è emersa una sola positività, quella di un uomo che era stato malato di Coronavirus nei mesi precedenti.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina