Il chitarrista eugubino: “Ci saranno ospiti musicisti eugubini e non, che hanno subito sposato il progetto benefico. Del cd non dirò per ora niente perché scoprirete a mano a mano i brani e gli ospiti che hanno collaborato a questo lavoro. Posso solo dire che sono dei brani dedicati ai Beatles, un gruppo che ho amato, se faccio questo lavoro è grazie a loro

GUBBIO – “Sono Francesco Fagiani, insegnante, chitarrista, e socio della Scuola Al Fondino corsi di Gubbio. Sto lavorando ad un progetto che consiste nella realizzazione di un disco dedicato ad un gruppo che io amo, i Beatles, dove ci sono dei brani riarrangiati in chiave acustica con degli ospiti musicisti eugubini e non, e il fine non è solo quello di fare musica, ma anche quello di raccogliere dei fondi per l’AELC Gubbio e il Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Branca”.

Con queste parole affidate ad un messaggio diffuso nei social con il patrocinio dell’AELC Gubbio, Francesco Fagiani annuncia alla città il suo progetto solidale e racconta in maniera molto sincera e appassionata un momento molto difficile della sua vita personale.

E’ capitato anche a me di entrare in un percorso che non mi sarei mai aspettato, di diventare malato oncologico. Fortunatamente ne sono uscito, anche se in realtà non se ne esce mai perché rimane sempre la paura di ricadere nuovamente in questa malattia”.

Perchè un disco?

Sono un chitarrista e l’unico modo per raccogliere dei fondi è quello di propormi con della musica. Durante la malattia non sempre è stato un percorso semplice, anzi nell’ambito della famiglia, nel lavoro, nel rapporto con gli amici, sono momenti delicati.

E una persona, in quei momenti cerca molte volte il sorriso, e io devo dire che ogni volta che entravo nel Reparto di Oncologia di Branca ho trovato delle persone stupende, ho trovato nonostante il dolore, il sorriso dei medici e degli infermieri.

Allora mi sono detto, nel mio piccolo posso provare a fare qualcosa. Da qui anche l’idea di chiamare miei amici musicisti, di farli partecipare a modo loro in base alla loro esperienza e personalità per ogni singolo brano. Nessuno si è tirato indietro e questo mi ha fatto molto piacere”.

Francesco Fagiani si rivolge agli eugubini: “Vi chiedo semplicemente che il vostro buon cuore vi porti all’acquisto del cd o del vinile per far si che riusciamo a raccogliere più fondi possibili. Del cd non dirò per ora niente perché scoprirete a mano a mano i brani e gli ospiti che hanno collaborato a questo lavoro. Posso solo dire che sono dei brani dedicati ai Beatles, un gruppo che ho amato, se faccio questo lavoro è grazie a loro”.

Francesco Caparrucci