La carcassa dell’animale è stata ritrovata casualmente da una signora di passaggio in automobile lungo la Strada dei Salcioni a Colmollaro. Il lupo sarebbe stato avvelenato e successivamente ucciso. Si cerca di appurare nei minimi termini anche questi dettagli
GUBBIO – I Carabinieri Forestale di Gubbio stanno indagando circa il ritrovamento in zona Colmollaro della carcassa di un giovane lupo dell’Appennino italiano, casualmente scoperta da una signora del posto mentre transitava con la propria automobile lungo il tratto collinare della Strada dei Salcioni, che collega le frazioni di Branca e Torre Calzolari.
Le indagini dei Carabinieri Forestale, coordinate dal Comandante Luogotenente Secondo Tomarelli, sarebbero vicine ad una svolta per quanto riguarda l’individuazione dei responsabili della morte del lupo: si starebbero effettuando dei riscontri ulteriori per vedere se coincidono.
La carcassa dell’animale è stata subito inviata all‘Istituto Zooprofilattico di Perugia, che ha già evidenziato dopo un’accurata analisi la causa della morte del lupo, un esemplare di circa 4 anni di età. L’animale pare sia stato avvelenato e successivamente ucciso.
I Carabinieri Forestale hanno segnalato il reato compiuto alla Procura della Repubblica di Perugia. Le violazioni di legge sono molto gravi, e vanno dal bracconaggio all’uccisione di specie protetta e di proprietà dello Stato. Non è neppure escluso che il lupo sia stato ucciso in una zona differente da quella dove è stata ritrovata la carcassa dell’animale. Le indagini dei Carabinieri Forestale sono indirizzate anche in questo senso.
Francesco Caparrucci