Imprenditore del settore degli autotrasporti, ha avuto un ruolo importante nella Fai Service, oltre ad essere stato per molti anni Presidente dell’Atre Gubbio (Associazione Trasportatori Eugubini riuniti). In politica è stato Presidente dei Popolari per Gubbio e Vice Presidente del Consiglio Comunale di Gubbio 

Di Bacco ai tempi della Presidenza Atre Gubbio

GUBBIO – Chi ha conosciuto l’imprenditore Pasquale Di Bacco, sa che una delle sue virtù principali era la bontà d’animo e l’essere sempre a disposizione degli altri, di nuovi progetti di lavoro, oltre alla sua grande passione per la politica e la cosa pubblica, che lo hanno portato a ricoprire il prestigioso incarico di Vice Presidente del Consiglio Comunale di Gubbio.

Imprenditore del settore degli autotrasporti, si è diviso per lavoro tra la città di Gubbio e il nord Italia, dove spesso si recava per impegni professionali che curava sempre in prima persona, impegno che lo ha portato a ricoprire un ruolo importante nella Fai Service a beneficio del settore italiano degli autotrasporti.

Presidente per molti anni dell’Atre Gubbio (Associazione Trasportatori Eugubini riuniti), di cui era diventato animatore principale e punto di riferimento imprescindibile per tutti.

Di Bacco e il Sindaco di Assisi Claudio Ricci

E’ stato uno dei principali protagonisti della storica firma del Protocollo d’Intesa tra le città di Gubbio e Assisi per lo sviluppo di politiche comuni di turismo e progresso viario e infrastrutturale. Una fotografia che custodiva nel proprio studio, lo ritrae con i Sindaci Stirati e Ricci nel momento della stipula del Protocollo d’Intesa.

Ma anche grande tifoso rossoblu, oltre che sostenitore attivo di tanti progetti legati alla città di Gubbio che spaziavano dallo sport, alla politica, alla cultura, all’associazionismo. Quando c’era da dare un contributo, Pasquale Di Bacco non si tirava mai indietro.

Cronaca Eugubina ha avuto “due padri”, Remo Caparrucci e Pasquale Di Bacco, legati da sincera amicizia nella vita di tutti i giorni, entrambi li ricordiamo con grande affetto e riconoscenza.

Pasquale Di Bacco si è spento improvvisamente ieri sera a casa propria, dov’era da tempo malato. Accanto a lui i familiari. In queste ore tante persone gli stanno tributando il proprio affetto. I funerali si terranno sabato 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, alla Chiesa di Sant’Agostino alle ore 11 nel pieno rispetto delle norme anti contagio.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina