Il presepe è composto da 22 statue a grandezza naturale adornate da tuniche cucite a mano ed altri veli e mantelli in base alla tipologia di personaggio che rappresentano. Ogni statua descrive un personaggio differente, un mestiere o un’attività attraverso l’utilizzo di oggetti costruiti ad hoc in polistirolo e altri materiali

Lorenzo Notari che ha lavorato al Presepe a grandezza naturale di Ponte d’Assi 

GUBBIO – E’ una notte di Natale insolita e del tutto diversa rispetto agli anni precedenti a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus che impone limitazioni di spostamento e di possibilità di stare insieme, ma non meno forte è la presenza sul territorio comunale eugubino dei simboli della tradizione cattolica legati al Natale.

Ne abbiamo scelti e seguiti da vicino due: il Presepe a grandezza naturale di Ponte d’Assi con la Natività, e la composizione natalizia con Babbo Natale realizzata a Mocaiana sull’aiuola in Via dell’Ospedaletto, entrambi frutto del lavoro di giovani e adulti del posto.

A Ponte d’Assi la tradizione del Presepe a grandezza naturale continua grazie al lavoro dei giovanissimi Lorenzo Notari, Giorgia Fiorucci, Alessia Bianco e Elena Ceccarelli, ma anche di alcuni residenti del posto.

Il presepe è composto da 22 statue a grandezza naturale con telaio in legno e rivestimento in plastica per la realizzazione degli arti, adornate da tuniche cucite a mano ed altri veli e mantelli in base alla tipologia di personaggio che rappresentano.

Ogni statua descrive un personaggio differente, un mestiere o un’attività attraverso l’utilizzo di oggetti costruiti ad hoc in polistirolo e altri materiali. Le statue sono impreziosite da oggetti come cesti realizzati intrecciando i rami naturali degli alberi o pergamene in cartone, tutto curato nei dettagli.

Babbo Natale Santa Claus) a Mocaiana

A Mocaiana, da alcuni anni, alcune Signore del posto addobbano a festa l’aiuola spartitraffico in Via dell’Ospedaletto utilizzando materiali della vita di tutti i giorni. Lo fanno per dare un tocco di atmosfera natalizia alla frazione, ricostruendo con materiali vari la casa di Babbo Natale (Santa Claus).

Questa semplice composizione natalizia, abbellita dalle luci elettriche colorate, realizzata anche quest’anno nell’aiuola spartitraffico situata al centro della frazione al principio della strada provinciale che conduce a Ospedaletto e Pietralunga, è diventata negli anni un’eccellenza della frazione di Mocaiana.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina