Padroni di casa sottotono, ne approfitta il Gubbio che va sul doppio vantaggio con le reti di Munoz al 12′ del primo tempo e di Gerardi al 9′ della ripresa. Sempre nel secondo tempo al 19′ e 25′ i gol di Biasci su rigore e Ferretti che riportano la partita in parità. Nel finale i rossoblu sfiorano il terzo gol con Pasquato e Cinaglia

GUBBIO – E’ una partita difficile per i rossoblu di Mister Torrente perché, per la prima volta in questo Campionato, il Gubbio può fare un passo deciso in avanti in classifica verso la zona play off, ma difronte c’è il Carpi che pur essendo una squadra giovane ha ottime individualità.

Al “Sandro Cabassi” mister Vincenzo Torrente, grande artefice della rinascita rossoblu, schiera il solito tridente offensivo con Gerardi che torna titolare al posto di De Silvestro, a fare reparto con Pasquato e Gomez.

Le formazioni 

CARPI (3-4-1-2): Rossini; Venturi, Gozzi, Sabotic; Marcellusi, Ghion, Fofana, Lomolino; Bellini; Giovannin, Biasci. A disposizione: Bayeye, Ceijas, Danovaro, Ferretti, Maurizi, Motoc, Offidani, Ridzal, Rossi, Salata, Varga, Varoli. Allenatore: Pochesci

GUBBIO (4-3-3): Zamarion; Munoz, Uggè, Signorini, Ferrini; Oukhadda, Megelaitis, Malaccari; Gerardi, Pasquato, Gomez. A disposizione: Cinaglia, Elisei, Formiconi, Gaia, Lovisa, Migliorelli, Montanari, Pellegrini, Miguel Angel. Allenatore: Torrente 

La sintesi della partita 

Padroni di casa in maglia bianca, ospiti in rossoblu. Dopo un avvio di partita equilibrato, al 12′ il Gubbio passa in vantaggio con Rafa Munoz, che finalizza con un ottimo pallonetto su Rossini un’azione di contropiede della squadra eugubina.

Il vantaggio ospite sorprende il Carpi, che stenta a raccapezzarsi. L’unica vera reazione dei padroni di casa si ha al 32′ quando Giovannini si conquista un calcio di punizione dal limite dell’area di rigore al termine di un’azione personale. Gran tiro di Biasci, ma Zamarion è attento e para in due tempi.

Nella ripresa al 9′ il Gubbio trova subito il raddoppio con Federico Gerardi, ma i ragazzi di Torrente non sanno capitalizzare il doppio vantaggio. 

La rimonta dei padroni di casa si concretizza infatti tra il 19′ e il 25′ del secondo tempo, con le reti in successione di Tommaso Biasci su rigore e Andrea Ferretti su assist di Sabotic per il 2-2 meritato del Carpi, capace nella ripresa di una grande rimonta di carattere e personalità. Ma ha pesato sicuramente l’espulsione di Oukhadda per doppia ammonizione.

La partita si fa molto equilibrata e il risultato resta comunque aperto per entrambe le squadre. Nel finale di partita il Gubbio riesce a trovare le forze per un forcing che porta Pasquato e Cinaglia vicinissimi al terzo gol. Finisce 2-2 tra tante emozioni.

Vincenzo Torrente 

Il commento

Il Gubbio sfiora la vittoria al “Sandro Cabassi“, sfuggita soltanto per la grande reazione dei padroni di casa nella ripresa. E’ Vincenzo Torrente il protagonista della rinascita rossoblu. Il Mister ha il merito di non aver mai mollato e di aver creduto sempre nel lavoro e nella qualità del gruppo.

Con grande personalità ha saputo imprimere un netto cambio di passo a tutto l’ambiente, che veniva da anni di retrocessioni evitate per il rotto della cuffia, mettendo in campo una squadra che al momento può competere come qualità e organizzazione di gioco con le squadre più quotate del girone B di serie C.

Quello di Carpi è il settimo risultato utile consecutivo conquistato dai ragazzi di mister Torrente, dopo la vittoria contro la Triestina, quella esterna a Ravenna, i pareggi contro il Virtus Verona, al “Renato Curi” contro il Perugia e interno contro la FeralpiSalò, e la vittoria esterna a Macerata contro il Matelica. 

Cronaca Eugubina n.209: https://www.yumpu.com/xx/document/read/65012873/cronaca-eugubina-209-2020-web

Francesco Caparrucci