Nei tre incidenti non ci sono stati feriti, ma danni ai mezzi coinvolti con un’animata discussione tra i conducenti dei veicoli coinvolti il 16 settembre. In tutti e tre i casi ci sono stati forti rallentamenti al traffico e lunghe code di automobili e camion sulla vecchia statale 219
GUBBIO – Nell’ultimo mese si sono verificati tre incidenti stradali lungo il vecchio tracciato della statale 219 Pian d’Assino tra Branca e Padule, dov’è stato momentaneamente deviato il traffico a seguito degli importanti lavori di riqualificazione del manto stradale del tratto in variante.
In particolare, gli incidenti si sono verificati il 27 agosto all’incrocio di Padule stazione con Via degli Artigiani, con uno scontro frontale laterale tra uno scooter e un’automobile senza alcun ferito, con l’intervento dei Carabinieri di Gubbio.

I Carabinieri a Padule per l’incidente del 27 agosto
Il 16 settembre all’altezza della “curva di Castel dal Fiolo” a Padule (foto di copertina), con lo scontro frontale laterale tra un Suv e un’automobile utilitaria, con animata discussione tra i conducenti dei veicoli, che tornarono alla calma solo in seguito all’intervento sul posto di Polizia Locale e Carabinieri. Anche in questo caso non intervenne il 118 perché non ci furono feriti.
Infine il terzo incidente è cronaca recente di mercoledì pomeriggio, con tre mezzi coinvolti, un Bus di linea (condotto da una autista di 48 anni di Gualdo Tadino), un furgone commerciale (condotto da un perugino di 44 anni), e un’automobile utilitaria (condotta da un eugubino di 46 anni).
Il Bus di linea e l’automobile utilitaria stavano percorrendo la vecchia statale 219 Pian d’Assino in direzione di Gubbio, mentre il furgone la percorreva in senso inverso verso Branca.
Il primo impatto frontale laterale tra il furgone e il Bus di linea è avvenuto appena dopo la rotatoria di Torre Calzolari, lungo il rettilineo che conduce a Branca. Subito dopo c’è stato il secondo impatto tra il furgone e l’automobile. Sembra che l’incidente sia frutto di cause accidentali.

Incidente sulla vecchia SS 219 tra Torre Calzolari e Branca
Sul posto è intervenuta la Polizia Locale, con due agenti e il vice Comandante Capitano Massimo Pannacci, per i rilievi di legge che consentiranno di stabilire la genesi e la dinamica dell’incidente. Non ci sono stati feriti, quindi non è intervenuto il 118.
A questo proposito saranno intensificati nei prossimi giorni i controlli della Polizia Locale di Gubbio lungo la vecchia statale 219 Pian d’Assino tra Padule e Branca.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina