Alle ore 18 alla Chiesa della Vittorina la Santa Messa e la la consegna del premio “Lupo di Gubbio 2020” a Monsignor Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, già vescovo ausiliare di Perugia e Città della Pieve e grande appassionato di cammini, soprattutto francescani
GUBBIO – Sono arrivati alla Chiesa della Vittorina i pellegrini che in questi giorni hanno partecipato alla dodicesima edizione de “Il Sentiero di Francesco” pellegrinaggio da Assisi a Gubbio.
Si tratta del cammino compiuto a piedi da San Francesco d’Assisi nell’inverno tra il 1206 e il 1207, quando Francesco cambiò radicalmente vita rinunciando alle ricchezze e all’autorità paterna, per iniziare una nuova esistenza fatta di povertà e di sacrifici a beneficio degli altri.
Ad accogliere i pellegrini oggi (giovedì 3 settembre) a Gubbio c’erano il sindaco Filippo Stirati e Fra Carmelo, oltre ad alcuni cittadini eugubini che hanno assistito al breve momento di preghiera, con le Sorelle del Piccolo Testamento di Francesco che hanno intonato “Fratello Sole Sorella Luna“, con la benedizione finale del Vescovo Luciano Paolucci Bedini.

Arrivo dei pellegrini alla Vittorina
Intervenendo, il Sindaco Stirati ha detto: “Saluto i pellegrini in questo luogo di solidarietà e ribadisco che Gubbio crede molto nei valori francescani. Speriamo in ogni caso il prossimo anno di ripartire di buona lena con presenze maggiori“.
E’ stato un arrivo semplicissimo, mentre alle ore 18, si terrà la celebrazione della Santa Messa all’aperto proprio davanti alla Chiesa della Vittorina e subito dopo la consegna del premio “Lupo di Gubbio 2020” a Monsignor Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, già vescovo ausiliare di Perugia e Città della Pieve e grande appassionato di cammini, soprattutto francescani.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina