Il Sindaco di Gubbio: “La città durante l’estate è stata vivace con convivialità e relazioni, che vanno in ogni caso governate. Ci sono regole e ordinanze che vanno rispettate, per questo ho chiesto un presidio più forte del territorio e sono tornato a reiterare la richiesta del Commissariato per Gubbio, tema che non ho affatto abbandonato

GUBBIO – Nel pomeriggio di giovedì 3 settembre, a margine del “Sentiero di Francesco”, il sindaco Filippo Stirati ha informato del suo incontro mattutino in Prefettura con il Prefetto di Perugia Armando Gradone, il Questore Antonio Sbordone, le Forze dell’Ordine, con la presenza della Comandante della Polizia Locale di Gubbio Elisa Floridi.

Stirati ha toccato e approfondito gli argomenti dell’ordine pubblico e della sicurezza legati alla movida nei locali del centro storico e degli interventi di manutenzione lungo la statale 219 Pian d’Assino con il conseguente aumento del traffico sul vecchio percorso, chiedendo “una forte presenza delle forze dell’ordine volta ad assicurare un maggiore controllo del territorio, a tutelare l’ordine pubblico e a scongiurare il reiterarsi degli incresciosi episodi di disturbo della quiete pubblica quali quelli che si sono manifestati e continuano a manifestarsi nel nostro centro storico e non solo”.

A Cronaca Eugubina il Sindaco Stirati spiega: “La città durante l’estate è stata vivace con convivialità e relazioni, che vanno in ogni caso governate. Ci sono regole e ordinanze che vanno rispettate, per questo ho chiesto un presidio più forte del territorio e sono tornato a reiterare la richiesta del Commissariato per Gubbio, tema che non ho affatto abbandonato.

Gubbio – Piazza Quaranta Martiri sabato 29 agosto 2020

C’è bisogno di prevenzione e deterrenza, ma soprattutto abbiamo convenuto sul fatto che occorra una grande risposta civile dei giovani e dei cittadini. A fronte di un centro storico di Gubbio vivo e abitato, c’è bisogno di grande rispetto, le lettere inviate alle Istituzioni e le raccolte firme dei residenti denotano un clima un po alterato, c’è bisogno di coesione sociale e di evitare conflitti. 

Ci stiamo adoperando per la videosorveglianza con le telecamere installate e operative in Piazza San Giovanni e in Piazza Grande, mentre i Comitati di vicinato sono nella fase operativa. Il Prefetto mi ha detto che vuole venire a Gubbio. Voglio raccontargli bene la Festa dei Ceri.

Ho fatto presente che occorre potenziare i controlli e la presenza delle Forze dell’Ordine anche lungo la statale 219 Pian d’Assino tra Padule e Torre, dov’è stato deviato il traffico in seguito ai lavori sulla variante.

Con il Signor Prefetto abbiamo concordato vari appuntamenti, che riguarderanno anche la video sorveglianza che vogliamo potenziare, con un costante coordinamento delle operazioni sul nostro territorio per renderle sempre più efficaci“.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina