Sono ragazzi italiani e stranieri compresi tra i 25 e 40 anni, che chiedono informazioni circa le misure messe in campo dal Governo italiano per fronteggiare la crisi sociale e occupazionale post lockdown 

GUBBIO – Una chiacchierata informale con il sindacalista della Cgil, Alessandro Piergentili, responsabile dell’alta valle del Tevere, in occasione dei cento anni della Fondazione della Camera del Lavoro di Gubbio, si trasforma in un’intervista ricca di dati e di spunti di riflessione.

Piergentili, quest’anno si festeggia un secolo di storia della Camera del Lavoro di Gubbio. 

Un gruppo di storici socialisti eugubini della Società Operaia fondarono la Camera del Lavoro nel 1919. Inizialmente le Camere del Lavoro avevano un’esistenza autonoma, poi divennero affiliate dei Sindacati e della Cgil. Storicamente la sede era a San Francesco, poi in via Cairoli sotto le Loggette e infine in via Matteotti, con l’inaugurazione alla quale partecipò quarant’anni fa Luciano Lama“.

Che cosa si è lasciato dietro di se il Coronavirus, dal punto di vista sociale e del lavoro, con riferimento soprattutto al lockdown e alla difficile ripartenza?

Posso fornire dei dati relativi alla Camera del Lavoro di Gubbio, dove fissiamo circa 24 appuntamenti al giorno, di cui il 40% per problematiche sociali e del lavoro legate proprio al lockdown e alla ripartenza. Più in difficoltà le donne rispetto agli uomini, molte hanno perso il lavoro, soprattutto nei settori della ristorazione e delle pulizie.

Si rivolgono ai nostri uffici anche molti giovani dai 25 ai 40 anni e tanti cittadini stranieri, sempre nella stessa fascia di età.

Sono persone che si rivolgono a noi per chiedere informazioni circa il reddito di emergenza, l’accesso ai bonus Inps e Agenzia delle Entrate, molti anche i titolari di partite iva. Durante l’estate abbiamo avuto richieste anche per i bonus vacanze e bonus baby sitter, e più recentemente molte domande di informazione sul bonus 110% ristrutturazione edilizia varato dal Governo“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina