Lo spettacolo di punta è previsto per il 4 settembre alle ore 21.00 in Piazza Grande con spettacolo di fuoco, danza aerea e trampolieri di Compagnia Creativa. Gli eventi avranno una scadenza regolare in ogni fine settimana, e saranno molto eterogenei per abbracciare un pubblico che va dai più piccolini fino al gioco in squadra ragazzi e genitori

GUBBIO – Un artista di strada, o in inglese busker appunto, è un artista che si esibisce in luoghi pubblici come piazze e strade, gratuitamente per allietare il pubblico e i passanti.

Partendo da questo duplice concetto di spettacolo di strada e evento gratuito ed aperto a bambini, ragazzi  e famiglie, nasce il progetto Gubbio Baby Buskers voluto e promosso dall’Associazione Culturale La Medusa, coadiuvata dall’Associazione Host con il sostegno e patrocinio del Comune di Gubbio che si inserisce nel contesto promozionale voluto dalla Regione Umbria per valorizzare l’offerta territoriale e i servizi ad essa connessi.

Si parte il 15 agosto, Ferragosto giornata in cui si prevede un picco di arrivi in città, che già sta registrando una notevole affluenza di turisti con un intrattenimento davvero particolare, in Piazza San Giovanni, come solo i grandi giochi da tavolo sanno esserlo, si inizia dunque con il Grande Gioco dell’Oca di Piazza con trampoleria itinerante a partire dalle ore 17.00 a cura della compagnia Inscenanrdo di Asti.

Gubbio Baby Buskers vuole essere un attrattiva ed un intrattenimento per tutta la famiglia ma non solo, con una varietà suggestiva di offerte che vanno dalla trampoleria, ai giochi di fuoco, interazione con cani addestrati per pet-terapy e pittura dal vero, fino alle letture teatralizzate, passando per giochi molto più ludici come trucca bimbi e personaggi dei catoni animati a grandezza naturale, fino ai giochi di roboticaspiegano dall’organizzazionequesto diventa un piccolo festival di eventi di strada, perché il periodo storico ci indica di esternalizzare il più possibile tutte le attività ludiche”.

Il centro storico di Gubbio diventa lo scenario ideale, pronto ad ospitare le performance, spettacoli, giocoleria, equilibrismo, spettacoli del fuoco, musica, danza e tutti e tanto altro nelle suggestive  piazze e i giardini centrali della città.

Ci sarà poi lo spettacolo di punta, l’evento centrale, previsto per il 4 settembre alle ore 21.00 in Piazza Grande con spettacolo di fuoco, danza aerea e trampolieri di Compagnia Creativa. Gli eventi avranno una scadenza regolare in ogni fine settimana, e saranno molto eterogenei per abbracciare un pubblico che va dai più piccolini fino al gioco in squadra ragazzi e genitori.

Tutte le iniziative sono gratuite, per informazioni e dettagli contattare la segreteria organizzativa: Associazione Culturale La Medusa – info@medusacultura.it . 

Fotografie Cronaca Eugubina