Al momento in cui scriviamo non risultano situazioni di criticità tali da aver richiesto l’intervento della Polizia Locale di Gubbio e dei Vigili del Fuoco. Mentre abbiamo visto i Carabinieri presenti lungo la vecchia statale 219 a Mocaiana

GUBBIO – Pochi minuti prima delle ore 19 di questa sera (lunedì 3 agosto), un forte temporale si è abbattuto sulle frazioni di Semonte Casamorcia e Mocaiana, con scrosci violenti di acqua e allagamenti momentanei lungo la vecchia statale 219 Pian d’Assino, con l’acqua che è tracimata in alcuni punti dalle cunette laterali di scolo, invadendo le carreggiate.

A Semonte in particolare, sulla curva di fronte la vecchia scuola e in prossimità di Via dei Lavatoi, l’acqua scendeva a rivoli dalla montagna soprastante, con alcuni cassonetti dell’immondizia che si sono rovesciati sulla strada a Corso Semonte per il forte vento che ha accompagnato la pioggia. I cittadini del posto li hanno raccolti e messi in sicurezza per gli automobilisti di passaggio.

Arcobaleno sopra Monteleto

Forti scrosci d’acqua anche a Mocaiana, dove al temporale è subentrato un bellissimo arcobaleno, proprio sopra l’abitato di Monteleto. Pioggia scrosciante che è durata a intermittenza almeno una ventina di minuti, ma senza grandine. Qualche piccolo ramo di pianta e rifiuti trasportati dall’acqua a lato delle carreggiate.

Al momento in cui scriviamo non risultano situazioni di criticità tali da aver richiesto l’intervento della Polizia Locale di Gubbio e dei Vigili del Fuoco. Mentre abbiamo visto i Carabinieri presenti lungo la vecchia statale 219 a Mocaiana.

Migliore la situazione a Gubbio capoluogo, dove sta piovendo ma con minore intensità rispetto alla pioggia scosciante caduta tra Semonte e Mocaiana.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina