I cittadini eugubini: “Per evitare che periodicamente si ripresentino situazioni di questo genere in Corso Garibaldi, sarebbe opportuno installare una segnaletica orizzontale e verticale specifica e più efficace in Piazza Quaranta Martiri

GUBBIO – Negli ultimi anni non è stata cosa rara vedere automobilisti contromano in Corso Garibaldi, con alcune foto postate anche dai cittadini nei social per testimoniare questa anomalia che periodicamente si ripropone lungo la via principale del centro storico di Gubbio.

La fotografia che pubblichiamo in copertina, si riferisce al primo pomeriggio di martedì 7 luglio, quando un’auto ha risalito tutta Via della Repubblica e Corso Garibaldi contromano fino a Piazza Oderisi, dov’è stata fermata dall’intervento di alcuni cittadini eugubini in quel momento presenti sotto il loggiato, che hanno spiegato ai due automobilisti che stavano percorrendo la via nel senso di marcia vietato.

Grande lo stupore dei due automobilisti, che hanno detto pressappoco: “non abbiamo notato alcun cartello di divieto d’accesso salendo da Piazza Quaranta Martiri. Infatti, ci siamo tenuti sulla destra come se si trattasse di una normale via percorribile nei due sensi di marcia“.

Fortunatamente, i due automobilisti, presumibilmente turisti, hanno risalito Corso Garibaldi in auto a passo d’uomo, in modo tale che i veicoli che in quel momento sono transitati nel giusto senso di marcia hanno potuto evitarli senza rischiare nulla.

In Piazza Oderisi, l’automobile contromano si è fermata, anche perché alcuni automobilisti stavano avvisandoli suonando i clacson al loro passaggio. Una veloce retromarcia e l’auto è ripartita lungo il Corso nel giusto senso di marcia.

Dal momento che abbiamo assistito di persona all’accaduto, alcuni cittadini eugubini ci hanno detto che “per evitare che periodicamente si ripresentino situazioni di questo genere in Corso Garibaldi, sarebbe opportuno installare una segnaletica orizzontale e verticale specifica e più efficace in Piazza Quaranta Martiri“.

A completezza dell’informazione, aggiungiamo che all’imbocco di Via della Repubblica in Piazza Quaranta Martiri, vi sono ai due lati della via, due segnali di divieto di accesso abbastanza visibili.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina