L’assessore al Turismo e cultura Oderisi Nello Fiorucci ha rimarcato l’importanza di questo evento in ottica di rilancio del turismo dopo l’emergenza Covid-19 e ringraziato le associazioni coinvolte per l’impegno a favore del territorio

GUBBIO – Nel pomeriggio di martedì 7 luglio, si è tenuto presso il Palazzo Ducale di Gubbio, l’evento Battista Sforza la donna e il potere.

L’evento, dal carattere storico ed enogastronomico, è dedicato alla figura di Battista Sforza, moglie del duca di Urbino, Federico da Montefeltro, deceduta a Gubbio il 7 luglio del 1472 a soli 26 anni.

Organizzato dall’associazione eugubina Host, con la collaborazione dell’Associazione Culturale La Medusa è stato diviso in due parti, una convegnistica ed una all’insegna della degustazione. La parte convegnistica si è svolta presso il salone federiciano del Palazzo Ducale, ed ha visto partecipare Elisa Polidori, presidente dell’Associazione culturale La Medusa, che ha introdotto la serata e ringraziato gli ospiti.

Federico Fioravanti e Elisa Polidori

L’assessore al Turismo e cultura Oderisi Nello Fiorucci ha rimarcato l’importanza di questo evento in ottica di rilancio del turismo dopo l’emergenza Covid-19 e ringraziato le associazioni coinvolte per l’impegno a favore del territorio.

Gloria Pierini di Host ha ricordato l’importanza della collaborazione tra associazioni ed enti privati che hanno permesso di realizzare questo format. Ospite della serata anche Federico Fioravanti, ideatore del Festival del Medioevo, che ha annunciato l’edizione 2020 del festival, dedicato al tema del Mediterraneo.

Ha preso infine la parola, la dott.ssa Paola Mercurelli Salari direttrice del Palazzo Ducale, per la parte principale del convegno, che ha illustrato, tramite documentazione dell’epoca, la figura di Battista Sforza, donna di grande cultura e saggezza politica, che grande ammirazione suscitò nei contemporanei, “Non una comprimaria” ha affermato la Dott.ssa Salari “ma una protagonista della vita politica, capace di sostituire il marito in caso di necessità nella gestione del potere”. 

La conferenza a Palazzo Ducale

Al Termine del convegno la Dott.ssa Salari ha effettuato una breve visita guidata al Palazzo Ducale, con cornice di figuranti abbigliati con abiti dell’epoca di Federico da Montefeltro.

La seconda parte della serata è proseguita nei Giardini Pensili del Palazzo dove è stato presentato dal sommelier Giorgio Passamonti, lo spumante metodo classico, a cui è stato dedicato il nome Battista, in onore della duchessa, col brindisi d’apertura della sig. Carmela Colaiacovo dell’azienda vinicola Semonte produttrice dello spumante.

È seguita infine la degustazione dello spumante con antipasti ed aperitivi, realizzati dagli Chef di Gubbio Food Experience.

Daniele LilliFotografie Giampaolo Pauselli