Un cittadino eugubino: “Se è vero quindi, che Gubbio può essere città del turismo, che questa è la sua naturale vocazione, non si capisce come sia possibile che due automobili vengano parcheggiate in palese divieto di sosta di fronte ad uno dei maggiori e più importanti monumenti storici della città

GUBBIO – Nella giornata di ieri (sabato 27 giugno), è giunta alla Redazione di Cronaca Eugubina la segnalazione di un cittadino eugubino, che riguardava due automobili parcheggiate ai lati dell’ingresso principale della Chiesa di San Francesco, praticamente attaccate alla facciata.

Così ci siamo recati sul posto e abbiamo scattato le fotografie che proponiamo a corollario di questo breve articolo.

Questa la lettera del cittadino eugubino: “Siamo in Piazza Quaranta Martiri, e di fronte l’ingresso della monumentale Chiesa di San Francesco, due automobili sono parcheggiate come se si trattasse di un parcheggio del tutto normale, in una città qualsiasi e senza storia. 

Invece siamo a Gubbio, una delle città medioevali più belle d’Italia, con il Convento di San Francesco che ci ricorda la nostra storia e che Gubbio è patria del Francescanesimo perché qui Francesco visse e ammansì il Lupo alla Vittorina. 

Una delle due auto rimane parcheggiata anche dopo l’apertura della Chiesa di San Francesco

Se non che, da anni stiamo discutendo se questa città possa vivere o meno di turismo, con i titolari delle attività del centro storico che, dopo il lockdown, ce la stanno mettendo tutta per uscire dalla crisi e riprendere a lavorare come un tempo, garantendo occupazione.

Se è vero quindi, che Gubbio può essere città del turismo, che questa è la sua naturale vocazione, non si capisce come sia possibile che due automobili vengano parcheggiate in palese divieto di sosta di fronte ad uno dei maggiori e più importanti monumenti storici della città. 

La città del turismo si costruisce anche e innanzitutto attraverso la cultura del rispetto e del rispetto delle regole che stanno alla base del vivere comune.

Quindi iniziamo da queste piccole cose, iniziamo dalla rimozione delle due automobili parcheggiate di fronte la Chiesa di San Francesco, facciamo qualcosa di concreto perché la città del turismo, come l’abbiamo definita, possa concretamente realizzarsi“.

Questa situazione in Piazza Quaranta Martiri, di fronte la Chiesa di San Francesco, ci era già stata più volte segnalata informalmente in passato, con particolare riferimento ai giorni del fine settimana, nelle ore serali e notturne.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina