Sara Marini presenterà il suo disco all’evento Umbria in Voce il 12 agosto al Teatro Romano di Gubbio; a quest’ultimo hanno partecipato anche Paolo Ceccarelli, Goffredo degli Esposti, Francesco Savoretti, Lorenzo Cannelli, Franz Piombino, Davide Ambrogio e Monica Neri

GUBBIO – L’eugubina Sara Marini, cantante e musicista umbro-sarda, entra nella cinquina del prestigioso Premio Tenco 2020 dedicato alla canzone d’autore nella categoria “Album in dialetto” con il suo Torrendeadomo, dal sardo “ritorno a casa”, un racconto attraverso musica e parole di cosa significhi per Sara appartenere a uno o più luoghi.

Le Targhe Tenco sono un riconoscimento assegnato dal 1974 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno, fra i vincitori nomi del calibro di Domenico Modugno, Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, Franco Battiato, Francesco Guccini e molti altri.

Domenica 21 giugno sono stati resi noti i nominativi dei finalisti delle Targhe Tenco 2020 assegnati da una commissione di giornalisti, critici e addetti ai lavori. Dopo la seconda votazione, che terminerà il 29 giugno,verrà proclamato il vincitore di ogni sezione.

Sara Marini

Le targhe verranno assegnate ai vincitori nel corso della prossima edizione del Premio Tenco, in programma al teatro Ariston di Sanremo i prossimi 22, 23 e 24 ottobre. Le Targhe Tenco 2020 sono il maggior riconoscimento della canzone d’autore italiana e le categorie si suddividono in: “Disco in assoluto”, “Opera prima”, “Interprete di canzoni”, “Canzone singola” e “Miglior album in dialetto”, categoria di appartenenza di Sara Marini.

Il disco di Sara Marini racconta il viaggio fra Sardegna e Umbria, dove si intreccia la lingua sarda e il dialetto eugubino, la sensazione di infinito scaturita dalla visione del mare e quella dei monti umbri solitari quanto protettivi.

Sara Marini presenterà il suo disco all’evento Umbria in Voce il 12 agosto al Teatro Romano di Gubbio; a quest’ultimo hanno partecipato anche Paolo Ceccarelli, Goffredo degli Esposti, Francesco Savoretti, Lorenzo Cannelli, Franz Piombino, Davide Ambrogio e Monica Neri.

Il disco esce con l’etichetta RadiciMusic Records di Aldo Coppola Neri e Stefania Cocozza ,registrato da Walter Lanzara presso “Al Fondino” studio di Gubbio.

Eliana Bucchi Fotografia di copertina di Isabella Sannipoli