L’assessore al Bilancio del Comune di Gubbio, a Cronaca Eugubina spiega: “Stiamo vivendo una fase anche di emergenza economica, ma voglio dire agli eugubini che non rimarremo con le mani in mano. Si tratta di un’operazione complessa, anche perché ci sono spese che non possiamo rinviare, come la nettezza urbana soprattutto in un momento come questo

La conferenza stampa di Stirati e Giunta comunale

GUBBIO – E’ massimo l’impegno dell’Amministrazione comunale di Gubbio per fronteggiare la vicenda Coronavirus, con il sindaco Filippo Stirati che più volte ha ribadito la necessità di affrontarla con attenzione e senso di responsabilità, “rispettando rigorosamente le indicazioni degli esperti“.

In particolare, con riferimento al tema dell’economia locale, Stirati in conferenza stampa ha detto: “Dobbiamo fare in modo tale che gli artigiani, i commercianti, tutti coloro che vivono di economia, possano continuare a farlo. Il Comune farà il possibile per alleviare il peso di fiscalità e tributi”. 

Cronaca Eugubina, il Sindaco Stirati ha poi specificato che “saranno spostate le scadenze dei tributi comunali”.

Giordano Mancini

Intervista all’Assessore Giordano Mancini

Sull’argomento di stretta attualità, abbiamo sentito l’assessore al Bilancio Giordano Mancini: “Ci stiamo lavorando sopra. L’intenzione è quella di far slittare le scadenze dei tributi comunali a giugno.

Mi riferisco a Imu, Tari, occupazione del suolo pubblico permanente, pubblicità diritti di affissione annuale. Ma stiamo intervenendo anche sulle piccole tariffe, i tributi minori, come quelli relativi ad esempio alle lampade votive del cimitero.

Si tratta di un’operazione complessa, anche perché ci sono spese che non possiamo rinviare, come la nettezza urbana soprattutto in un momento come questo. Stiamo valutando la sostenibilità dell’operazione, che porteremo in Consiglio comunale per la discussione quanto prima (un Consiglio che si terrà a porte chiuse con misure scrupolose di sicurezza).

Stiamo vivendo una fase anche di emergenza economica, ma voglio dire agli eugubini che non rimarremo con le mani in mano“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina