Il sindaco Filippo Stirati: “Una grande festa di popolo, con una grandissima partecipazione, molto bello anche che tutte le componenti dei Ceri si ritrovino in grande amicizia, allegria e solidarietà. Alle famiglie dei cearioli dobbiamo essere davvero grati per questo spirito che mettono, e per questa carica che danno a tutta la nostra comunità

Alessandro Nicchi

GUBBIO – Una bellissima serata all’insegna del divertimento e di tanti aneddoti e ricordi legati alla Festa dei Ceri.

Questo è stato il “Veglionissimo dei Santubaldari 2020, che si è tenuto sabato 1 febbraio al Park Hotel Ai Cappuccini, con la serata allietata dall’orchestra Fausto Paffi e la sua band e da Dj Simon Dub.

Cronaca Eugubina era presente, e di seguito proponiamo il video delle interviste realizzate durante la serata ai protagonisti della prossima Festa dei Ceri 2020.

A cominciare dal trombettiere Marco Tasso: “I momenti della Festa sono tutti belli, ma, forse, il più bello è quando do il primo squillo sul Corso, che vedo la gente che comincia a saltare, è un’emozione indescrivibile come ogni pezzo della Corsa“.

Il Capodieci del Cero Piccolo di Sant’Ubaldo, Alessandro Rogari: “Una fantastica serata, emozionante. Sto vivendo un momento che non mi scorderò mai. Ci stiamo organizzando con gli amici per la muta dell’Alzata“. Il Capocetta Riccardo Bellucci: “Il Capodieci è bravo, è forte e coraggioso, e ha molta grinta“.

E’ stata poi la volta del Capodieci del Cero Mezzano di Sant’Ubaldo, Tommaso Piccotti: “Avevo il desiderio di Alzare il Cero Mezzano di Sant’Ubaldo, e l’ho realizzato grazie alla mia manicchia e ai miei amici, e per questo li devo ringraziare. Senza di loro oggi non sarei Capodieci del Cero Mezzano“.

Il Capocetta Alessandro Minelli: “Il Capodieci è un ceraiolo fantastico, che viene da una famiglia verace Santubaldara. Ha un gruppo di amici forte, che l’ha supportato, e la manicchia è unita“.

Il Sindaco Stirati

E’ intervenuto ai microfoni di Cronaca Eugubina, anche il sindaco Filippo Stirati: “Una grande festa di popolo, con una grandissima partecipazione, molto bello anche che tutte le componenti dei Ceri si ritrovino in grande amicizia, allegria e solidarietà. 

I Vejoni dei Ceri stanno crescendo e ogni anno regalano una cornice molto bella, coinvolgente e partecipata, e questo credo che sia uno dei fattori fondamentali alla base della grande allegria e partecipazione che c’è per la Festa dei Ceri.

Si taglia proprio con il coltello la passione, la dedizione anche di tanti volontari che organizzano questi appuntamenti. Alle famiglie dei cearioli dobbiamo essere davvero grati per questo spirito che mettono, e per questa carica che danno a tutta la nostra comunità“.

La Miss Maria Laura Rosi con il Presidente Ubaldo Minelli

Il Presidente della Famiglia dei Santubaldari, Ubaldo Minelli: “La famiglia di Pittino ha rappresentato un pezzo di storia del Cero di Sant’Ubaldo. Angelo Nicchi è stato Capodieci nel 1948, secondo Capitano nel 1965.

Enrico Nicchi è stato invece punta davanti sul Corso e Presidente della Famiglia dei Santubaldari dal 1986 al 1989, il suo testimone è ora raccolto dal figlio Alessandro, punta davanti ai Barbi”.

Infine, l’elezione della Miss 2020, la giovane studentessa Maria Laura Rosi, che ai microfoni di Cronaca Eugubina si è detta “molto contenta“, E ha poi aggiunto: “Grazie per questa opportunità“.

Francesco CaparrucciImmagini di Lucio GrassiniFoto Photostudio Gubbio