Riguardo all’istituzione del Commissariato di Polizia il Sindaco Stirati ha detto: “È questione di pochissimi giorni, stiamo ultimando la relazione da presentare al Prefetto, per ufficializzare la richiesta

L’avvocato Luigi Santioni e il signor Sandro Manca con la petizione popolare

GUBBIO – A margine del Consiglio Comunale convocato giovedì 30 gennaio a Palazzo Pretorio, abbiamo chiesto al Sindaco Stirati un aggiornamento sul tema sicurezza.

Alcuni cittadini residenti a Branca, Torre Calzolari e nella zona est del comprensorio comunale eugubino, hanno presentato una petizione con raccolta firme per chiedere l’installazione di telecamere lungo la Pian d’Assino e sui principali svincoli della statale 219, per prevenire il fenomeno dei reati predatori.

La petizione con relativa raccolta firme, è stata protocollata in data 13 dicembre 2019 dall’avvocato Luigi Santioni (che ha redatto il testo) e dal signor Sandro Manca (che si è occupato principalmente della raccolta delle firme).

Il sindaco Filippo Stirati

Il sindaco Filippo Stirati ha detto: “Come ho già ribadito in altre occasioni, la priorità e la migliore soluzione per me rimane quella del potenziamento delle Forze dell’Ordine. Ho già ricevuto molte petizione simili, ma penso che le telecamere non risolvano il problema dei furti.

Tuttaviaspiega Stiratipartirà a breve, in primavera, il progetto della installazione delle telecamere di videosorveglianza all’interno del centro storico, iniziando da Piazza Grande e Piazza San Giovanni.

 Daremo poi ulteriore seguito a questo progetto per far sì che prima il centro storico, poi tutta la città e le frazioni siano dotate di questi strumenti, in modo da aumentare la percezione della sicurezza dei cittadini”.

Riguardo all’istituzione del Commissariato di Polizia il Sindaco Stirati ha detto: “È questione di pochissimi giorni, stiamo ultimando la relazione da presentare al Prefetto, per ufficializzare la richiesta”.

Daniele Lilli e Francesco CaparrucciFoto Cronaca Eugubina