Tutto cominciò ad inizio ‘900 con il capostipite Cesare Bedini, che lavorava nel negozio come commesso. Oggi se ne occupano i fratelli Elisabetta ed Emanuele, giunti alla quarta generazione

Elisabetta Bedini

GUBBIO (F.C.) – Da 90 anni il civico 3 di Corso Garibaldi è legato ad un’attività storica nella città di Gubbio. La Gioielleria Bedini Fernando proprio quest’anno festeggia 90 anni di lavoro.

Il negozio, ora gestito dai fratelli Elisabetta ed Emanuele, è alla quarta generazione di una fa miglia dedita al mestiere di gioiellieri.

Una famiglia che dai primi anni del ‘900 ha visto il capostipite, Cesare Bedini, lavorare nel negozio come commesso, per poi trasferirsi in Svizzera dove ha imparato a costruire orologi.

Nel 1929 decise di tornare a Gubbio e di comprare il negozio presso il quale già lavorava. L’attività è passata poi a Quinto Bedini, il nonno di Emanuele ed Elisabetta, fino ad arrivare al padre Fernando.

I fratelli Bedini adesso hanno in mano l’attività e la portano avanti con passione e professionalità: “Siamo ormai alla quarta generazione racconta Elisabetta Bedinie nel corso degli anni abbiamo sempre cercato di mantenere la tradizione senza tralasciare l’innovazione, cercando sempre di stare al passo con i tempi, partecipando a corsi di formazione e perfezionamento”.

Sono molto legati a Gubbio e alle tradizioni, ci mostrano i gioielli fatti a mano che richiamano i simboli della città come bracciali con le scritte delle Tavole eugubine o ciondoli raffiguranti i principali monumenti di Gubbio. Una passione che si coglie nelle loro parole, da cui si può comprendere l’amore che nutrono per questo lavoro e i sacrifici che ci sono stati e che ci sono tuttora.

Un traguardo sicuramente importante quello dei 90 anni di attività della Gioielleria Bedini Fernando, che ha dato al la storica famiglia eugubina molte soddisfazioni, soprattutto nel mantenimento dello stretto legame con la città e con le persone che le sono affezionate.

Viviana BarbiFotografie Cronaca Eugubina