Gli ultimi tre precedenti al “Barbetti” sono a favore del Gubbio con due vittorie e un pareggio. Nella stagione 2016/17 il Gubbio supera gli amaranto 1-0 (Ferretti), nella stagione successiva i rossoblù si impongono 3-2 con doppietta di Marchi e un gol di Kalombo, la scorsa stagione finì invece 0-0

Coppa Italia, Gubbio-Fano

GUBBIO – Al “Pietro BarbettiGubbio-Fano. A distanza di poco più di un mese (partita di Coppa Italia, vinta 6-0 dal Gubbio il 4 agosto) le due compagni si ritrovano. Una dinanzi all’altra, questa volta per sfidarsi in Campionato.

In Coppa scesero in campo i ragazzi della Berretti fanese, stasera la musica cambia. Ci sarà una squadra ben diversa, con elementi di categoria che partita dopo partita stanno assimilando gli schemi di mister Fontana.

Entrambe sono ancora a secco di vittorie in Campionato e quindi faranno di tutto per prendersi i primi tre punti della stagione.

C’era quasi riuscito il Fano, domenica in casa contro il Ravenna, grazie soprattutto a un buon secondo tempo. “Col Fano non so se sia un crocevia. Per me tutte le partite sono determinantiha affermato nella conferenza pre-gara il tecnico Federico Guidicertamente cercheremo in tutti i modi la vittoria. Ci teniamo per noi stessi e per i nostri tifosi. Ravaglia o Zanellati? Per me sono due titolari, due portieri che abbiamo fortemente voluto in quanto under. Per domani ho un’idea in testa. Portieri a parte, ho tutti a disposizione tranne Cinaglia, che ha un piccolo fastidio al soleo del polpaccio.

In the pic: Federico Guidi

Col Fano sarà dura, perché sarebbe follia considerarlo come una squadra facile da battere. Gli errori in questa fase di stagione ci stanno, noi dobbiamo guardare solo la nostra realtà. Due pareggi in tre partite non sono una cosa negativa, perché a parte con l’Arzignano, nella altre sfide meritavamo qualcosa in più.

Dopo tre giornate mi sembra prematuro esprimere giudizi. Questa è una squadra che sarà destinata a divertire. Cosa mi aspetto dal Fano? Conosco bene mister Fontana. Gioca un calcio propositivo, quindi sarà una indubbiamente una bella partita”.

I precedenti 

Gubbio-Fano non è mai partita banale e i precedenti sono tanti. Il più importante è senza dubbio quella doppia sfida del 2010 (Seconda divisione), in semifinale play-off, quando ebbe la meglio il Gubbio di Torrente, poi promosso in Prima divisione dopo aver vinto anche la finale (doppia sfida) col San Marino.

Gli ultimi tre precedenti al “Barbetti” sono a favore del Gubbio con due vittorie e un pareggio. Nella stagione 2016/17 il Gubbio supera gli amaranto 1-0 (Ferretti), nella stagione successiva i rossoblù si impongono 3-2 con doppietta di Marchi e un gol di Kalombo, la scorsa stagione finì invece 0-0.

Federico Guidi

Le probabili formazioni

GUBBIO (4-3-3): Zanellati; Lakti, Konate, Bacchetti, Filippini; Malaccari, El Hilali, Sbaffo; De Silvestro, Sorrentino, Cesaretti. All: Guidi

FANO (4-3-3): Viscovo; Tofanari, Gatti, Di Sabatino, De Vito; Parlati, Kanis, Carpani; Sapone, Barbuti, Badini E. All: Fontana

Arbitro: Luciani di Roma 1 (assistenti Pellino di Frattamaggiore-Festa di Avellino)

Emanuele Giacometti Fotografie Cronaca Eugubina