Chef Manucci: “La stagione turistica eugubina ormai ha assunto una forma ben precisa. Prende avvio dal 10 di agosto fino alla Befana, periodo durante il quale si registra un flusso abbastanza continuo di turismo, con dei picchi che coincidono con la settimana che va da Ferragosto fino al 25-26 di agosto, Festa dell’Immacolata e Natale

Gubbio Food Experience 2019 in Via Piccardi

GUBBIO (F.B.) – E’ uno degli Chef protagonisti di Gubbio Food Experience, e titolare del Ristorante Dulcis in Fundo in Corso Garibaldi.

Stiamo parlando di Chef Alessio Manucci, che a Cronaca Eugubina spiega l’andamento del turismo a Gubbio durante l’estate 2019, nella giornata di Ferragosto e in prospettiva, con gli occhi e il polso di chi il turismo lo vive tutti i giorni.

Chef Manucci, è possibile tracciare un primo provvisorio bilancio del turismo a Gubbio dall’inizio dell’anno a oggi? 

E’ da diverso tempo che la stagione turistica registra un andamento positivo. E’ da due anni e mezzo dopo il terremoto del 2016 che la situazione turistica è in netto miglioramento, meglio di quanto si potrebbe immaginare anche se è indubbio che si possa far di più e di meglio.

Vincente anche la scelta dell’Amministrazione comunale di chiudere al traffico veicolare l’ultimo tratto di Corso Garibaldi dalle ore 18 in poi rendendola accessibile ai tanti turisti che percorrono via della Repubblica“.

Alessio Manucci con Belardi e Agostinelli di Ais Gubbio 

Lei gestisce un ristorante in Corso Garibaldi, cuore del centro storico di Gubbio, qual è la clientela con la quale ha lavorato maggiormente? 

Quest’estate ho registrato nel mio locale un incremento del flusso turistico, prevalentemente italiano in questo mese di agosto, mentre ho lavorato con turisti stranieri soprattutto nei mesi precedenti, turisti soprattutto tedeschi“.

Quali sono le richieste enogastronomiche dei turisti che vengono nel suo locale a pranzo e a cena? 

Il turista cliente del mio locale è curioso di assaggiare i piatti della tradizione enogastronomica eugubina, per cui i turisti stranieri optano quasi sempre per il tagliere di salumi e formaggi a differenza dell’eugubino che viene da me soprattutto per mangiare carne e pesce“.

E’ possibile fare un raffronto di presenze tra il 2019 e l’estate 2018?

Il bilancio è positivo e posso sicuramente dire che la situazione è andata addirittura meglio dell’estate scorsa“.

Alessio Manucci

Come è andato, invece, il giorno di Ferragosto?

Il 15 agosto ho lavorato soprattutto con clientela straniera, non ho proposto un menù ad hoc, la mia offerta è abbastanza standardizzata nel senso che vi sono un menù del giorno, un menù tipico e un menù al tartufo che affiancano il menù alla carta.

Il budget di spesa si aggira intorno ai 25/30 euro a testa e ho registrato il tutto esaurito sia a pranzo e che a cena“.

Infine, è possibile secondo lei fare una previsione sul turismo nella nostra città? 

Volendo fare delle previsioni, posso sicuramente dire che la stagione turistica eugubina ormai ha assunto una forma ben precisa.

Prende avvio dal 10 di agosto fino alla Befana, periodo durante il quale si registra un flusso abbastanza continuo di turismo, con dei picchi che coincidono con la settimana che va da Ferragosto fino al 25-26 di agosto, Festa dell’Immacolata e Natale, ma con un piccolo break nel mese di novembre“.

Fotografie Cronaca Eugubina