Il Sindaco: “Non credo si possa parlare di allarme, ma non bisogna nemmeno abbassare la guardia e non sottovalutare niente. Cercheremo di implementare la videosorveglianza, utile sia per un’azione di prevenzione che per le indagini delle Forze dell’Ordine. Servono investimenti ingenti, da programmare anno per anno

Torre Calzolari

GUBBIO – Sull’argomento relativo ai furti e tentati furti verificatisi sul territorio comunale negli ultimi mesi, in particolare a Madonna del Ponte di Gubbio, e nelle zone periferiche est di Padule e Torre Calzolari, abbiamo chiesto un commento al sindaco Filippo Stirati.

Contattato telefonicamente da Cronaca Eugubina, Stirati ha spiegato: “Si tratta di fenomeni preoccupanti per i danni materiali provocati e per la percezione di insicurezza che generano tra i cittadini.

È sconcertante che si ripetano tali fenomeni con così grande assiduità in una certa zona del territorio comunale. Ciò significa che è giusto metterci la lente di ingrandimento.

Padule

Ne ho parlato costantemente con le Forze dell’Ordine, occorre dare loro più mezzi, ad esempio i Carabinieri dovrebbero disporre di più pattuglie, ma dobbiamo fare i conti con carenza di organico.

Da questo punto di vista i dati relativi al nostro territorio non sono allarmanti, ma non dobbiamo sfuggire al tema sicurezza.

Stiamo presidiando il territorio, anche con controlli notturni e di prossimità nelle frazioni con la Polizia Locale, affinché vi sia un giusto clima di consapevolezza.

Non credo si possa parlare di allarme, ma non bisogna nemmeno abbassare la guardia e non sottovalutare niente. Cercheremo di implementare la videosorveglianza, utile sia per un’azione di prevenzione che per le indagini delle Forze dell’Ordine. Servono investimenti ingenti, da programmare anno per anno”.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina