Lucia Bellucci: “E’ stato un lavoro molto faticoso. Un ragazzo in particolare mi ha detto alla fine del progetto che servirebbero più ore. Ringraziamo i tutor Daniele Angeloni, Giuseppe Baldoni, Gino Allegrucci, Giuseppe Ercoli e Peppe Minelli restauratori, tutti hanno svolto lavori di grande qualità. Ringraziamo anche gli sponsor privati che hanno fornito i materiali per i restauri e i Quartieri di Gubbio

La consegna degli attestati a Palazzo Pretorio

GUBBIO – Nel tardo pomeriggio di oggi (lunedì 29 luglio), nella Sala degli Stemmi di Palazzo Pretorio, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati ai giovani ragazzi e ragazze partecipanti del progetto “City Angels – Senso Civico Cercasi“, promosso e organizzato dal Comune di Gubbio e dal Rotary Club, giunto alla quarta edizione.

Grazie a  10  “Borse lavoro” dell’importo di 150,00 euro l’una, 14  giovani di sesso maschile e femminile, di età compresa tra 17 e 20 anni, hanno avuto l’opportunità di sperimentare attività di cura e valorizzazione del contesto urbano e storico.

L’iniziativa è stata portata avanti con la collaborazione di vari soggetti pubblici e privati, tra cui i Quartieri e l’Univeristà dei Muratori, con l’obiettivo di rafforzare nei giovani il senso civico, il riconoscimento del valore della cosa pubblica e del bene comune, l’appartenenza e il rispetto delle regole.

Benedetta spiega la ripulitura del Chiostro di Palazzo Panfili

Gli interventi 

Per l’occasione a Palazzo Pretorio erano presenti Stefano Pisoni (Presidente del Rotary Club Gubbio), Gioacchino Minelli (Presidente del Rotary Club Gubbio nel 2020/2021 e Governatore del Distretto 2090 nel 2021/2022), Lucia Bellucci responsabile del progetto City Angels, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale l’assessore Simona Minelli.

Il Presidente Stefano Pisoni ha detto: “Il progetto ha impegnato i ragazzi per oltre 700 ore in dieci giorni, un impegno significativo che ha assicurato un grande ritorno per la città di Gubbio, e che da lustro sia al Rotary che all’Amministrazione comunale.

I giovani hanno davvero manifestato grande attaccamento a Gubbio. Stiamo adoperandoci affinché questo progetto City Angels, che tanto successo ha avuto a Gubbio, possa essere replicato in altre Regioni italiane”. 

Simona Minelli

L’assessore Simona Minelli ha spiegato: “E’ stato un percorso breve ma molto intenso. Un progetto a cui tutta l’Amministrazione comunale, e il Sindaco di Gubbio, tengono tantissimo.

Il lavoro svolto dai ragazzi è stato eccellente. Il senso civico è stato senz’altro sentito. Quella dei giovani è stata anche una testimonianza di impegno“.

La signora Lucia Bellucci, responsabile del progetto City Angels, ha aggiunto: “E’ stato un lavoro molto faticoso, i ragazzi sono stati molto bravi a svolgere le mansioni. Un ragazzo in particolare mi ha detto alla fine del progetto che servirebbero più ore. 

Ringraziamo i tutor Daniele Angeloni, Giuseppe Baldoni, Gino Allegrucci, Giuseppe Ercoli e Peppe Minelli restauratori, tutti hanno svolto lavori di grande qualità. Ringraziamo anche gli sponsor privati che hanno fornito i materiali per i restauri e i Quartieri di Gubbio“.

Rotary Club Gubbio – City Angels a Sant Agostino

Due rappresentanti dei Quartieri di San Giualiano e Sant’Andrea, sono stati premiati con opere realizzate dall’artista eugubina Lucia Angeloni. Mentre una targa con i nomi dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato al progetto sarà esposta in Biblioteca Sperelliana, a ricordo di questo loro impegno civico.

Di seguito i nomi dei 14 ragazzi e ragazze del progetto City Angels 2019Arianna Di Paoli, Desireè Tertulliani, Martina Minotti, Benedetta Marsili, Iris Giannone, Rachele Atzei, Giorgio Gini, Marco Scaglietti, Manuele Minelli, Michelangelo Pierotti, Giovanni Pelicci, Alexandro Vispi, Lorenzo Poli, Luca Gnagni.

Benedetta Marsili ha illustrato ai presenti le operazioni di ripulitura del Chiostro di Palazzo Panfili a San Martino, mentre Michelangelo Pierotti quelle per la ripulitura del Portone di Palazzo dei Consoli.

Le attività svolte dai ragazzi hanno compreso il carteggio di manufatti in legno, tinteggiatura, pulizia e raccolta materiali, taglio erba, e hanno riguardato la sistemazione del Portone di Palazzo dei Consoli, interventi nel Chiostro di Palazzo Panfili in piazza Bosone, la ripulitura del muro del Sagrato della Chiesa di Sant’Agostino.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina