L’intervento lungo la vecchia statale 219 Pian d’Assino è consistito nella rimozione di fango e terriccio, operazione eseguita dagli operai del Comune di Gubbio mentre gli agenti della Polizia Locale dirigevano il traffico a senso unico alternato

Via dei Lavatoi a Semonte
GUBBIO – Questa mattina (domenica 28 luglio), la Polizia Locale e gli operai del Comune di Gubbio sono intervenuti a Semonte per rimuovere fango e terriccio dalle carreggiate della vecchia strada statale 219 Pian d’Assino, trasportati e accumulati dall’acqua piovana in seguito alle abbondanti piogge della nottata e della prima mattinata.
Gli operai comunali sono intervenuti con una ruspa lungo la vecchia statale 219, all’altezza delle Fonti di Semonte, in corrispondenza con via dei Lavatoi, dove fango e terriccio si sono accumulati trasportati probabilmente dall’acqua piovana dal monte soprastante.
L’intervento è consistito nella rimozione di fango e terriccio, operazione eseguita dagli operai del Comune di Gubbio mentre gli agenti della Polizia Locale dirigevano il traffico a senso unico alternato.
Alcuni cittadini del posto hanno partecipato alla ripulitura di Via dei Lavatoi, togliendo roghi e sterpaglie. In particolare, alcuni di loro considerano quel tratto di Pian d’Assino particolarmente esposto a problemi di questo tipo, proprio per la presenza di “viabilità secondaria sterrata“.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina