Gonzalo Villanueva: “Ringrazio gli organizzatori del Torneo per la sua perfezione. E’ raro trovare in sud America Tornei di tennis così ben organizzati. Ho seguito Francesco Passaro durante tutta la settimana, sapevo che si trattava di un tennista forte“

Villanueva e Passaro al centro del campo
GUBBIO – Si è concluso nelle serate di sabato 20 e domenica 21 luglio presso gli impianti sportivi del Circolo Tennis Gubbio, il torneo professionistico internazionale “ITF WORLD TOUR”, in memoria del professor Francesco Ledda.
La quarta edizione è stata vinta nel doppio da Kivattsev/Villanueva che si sono confrontati con Frinzi/Portaluri. Domenica 21 luglio, sempre in notturna, la finale del singolare maschile vinta da Gonzalo Villanueva 24enne argentino, che si è confrontato con la promessa del tennis umbro, il 18enne perugino Francesco Passaro.
Molto combattuto, e a tratti spettacolare, il primo set, con i due tennisti che si sono sorpassati in continuazione nel punteggio. Alla fine Villanueva si è imposto 7-5 forte anche di una maggiore esperienza. Mentre il secondo set ha avuto poca storia, dominato dal tennista argentino 6-2, con Passaro che ha avuto un calo fisico alla distanza, ma comunque autore di una prestazione eccellente e molto continua nell’arco di tutta la settimana di Torneo, com’è stato sottolineato dagli addetti ai lavori durante la premiazione.

Internazionale “ITF WORLD TOUR”
A fine serata, gli organizzatori dell’ITF World Tour hanno ringraziato gli sponsor e gli atleti che hanno partecipato al Torneo. In particolare, il responsabile del Torneo, Luca Ceccarelli, ha detto: “Si tratta di un’organizzazione amatoriale, che si basa sul lavoro di tante persone che qui lavorano con sacrificio. Ricordo Francesco Ledda, persona fondamentale per il Circolo Tennis Gubbio”. Tanti gli applausi.
Il secondo classificato, Francesco Passaro, ha affermato: “Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto, il Torneo è bellissimo, complimenti a Villaneuva”. E’ stata poi la volta di Villanueva , che in spagnolo si è complimentato con gli organizzatori per la perfezione del Torneo.
Per ultimo è intervenuto l’assessore Gabriele Damiani: “Si tratta di una manifestazione che ho visto nascere e nella quale crediamo fortemente, che ogni anno inserisce elementi di novità. Ora dobbiamo formalizzare il nostro impegno con un Protocollo d’Intesa, che servirà per far crescere ulteriormente il Torneo”.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina