Hanno premiato tutte le squadre e i giovani calciatori con coppe e bouquet di fiori, i signori Franco Minelli e sua moglie Giovanna (genitori di Roberto Minelli), i signori Domenico Rita e Diomede della Famiglia Uccellani. Ha partecipato alle premiazioni anche il Secondo Capitano della Festa dei Ceri 2019, Ubaldo Stocchi, anch’egli di Madonna del Ponte

La locandina del Torneo

GUBBIO – Si è concluso nella serata di domenica 14 luglio con le finali e le premiazioni, il Torneo di calcio a 5 Memorial “Filippo Uccellani – Roberto Minelli”, disputatosi presso gli impianti sportivi “Filippo Uccellani” del Circolo A.N.S.P.I. di Madonna del Ponte.

Il torneo ha visto affrontarsi squadre (alcune delle quali con nomi di fantasia) di giovanissimi calciatori categorie 2005/2006, 2008/2009 e 2011/2012.

Dopo una prima fase a gironi all’italiana, iniziata a partire da martedì 2 luglio, le prime due classificate di ogni girone hanno disputato la finale. Tutte le partite sono state arbitrate dal signor Michele Pascolini del Csi Gubbio, ringraziato a fine serata dagli organizzatori del Torneo per la “professionalità dimostrata“.

Una fase di gioco a Madonna del Ponte

Le finali

Di fronte ad un buon pubblico, che ha gremito gli spalti dell’impianto sportivo di Madonna del Ponte, domenica sera si sono disputate tre finali: per la categoria 2011/2012 Bar Fontevole – Semonte 3-0, per la categoria 2008/2009 Scarsenal – Real San Martino 3-0.

Per la categoria 2005/2006 Sbocca Junior – Allievi Mirketto con la vittoria dei primi ai calci di rigore al termine di una partita bella e molto combattuta.

E’ stata una serata di sport, divertimento, ricordi e amicizia all’insegna della memoria di “due grandi amici“, così sono stati definiti Filippo Uccellani e Roberto Minelli, prematuramente scomparsi anni fa. Impeccabile e curata nei minimi dettagli l’organizzazione dell’evento da parte del Circolo A.N.S.P.I. di Madonna del Ponte, con gli organizzatori che hanno voluto in ogni caso specificare che il torneo “è stato sponsorizzato unicamente dalle Famiglie Uccellani e Minelli“.

Memorial “Filippo Uccellani – Roberto Minelli”

Le premiazioni 

Per l’occasione, alle premiazioni delle squadre e dei giovani calciatori al centro del terreno di gioco, sono intervenuti il presidente del Circolo A.N.S.P.I. di Madonna del Ponte Filippo Passamonti, il responsabile dell’organizzazione del torneo Maurizio Mosca, e Massimiliano Lazzoni responsabile dell’attività di base dell’Asd Fontanelle.

Hanno premiato tutte le squadre e i giovani calciatori con coppe e bouquet di fiori, i signori Franco Minelli e sua moglie Giovanna (genitori di Roberto Minelli), Domenico Rita e Diomede della Famiglia Uccellani. Ha partecipato alle premiazioni anche il Secondo Capitano della Festa dei Ceri 2019, Ubaldo Stocchi, anch’egli di Madonna del Ponte.

Quando sono stati ricordati al microfono Filippo Uccellani e Roberto Minelli, il pubblico presente sugli spalti ha lungamente applaudito. La serata si è conclusa con pizza e bibite per tutti, ma soprattutto per i giovanissimi calciatori protagonisti di una serata di buon calcio a 5.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina