Gli studenti dell’Istituto “Maria Letizia Cassata” sembra che abbiamo scelto di sviluppare in maggioranza le tracce C2 (Tra sport e storia Gino Bartali) e A2 (Leonardo Sciascia, “Il giorno della civetta“)

GUBBIO – Stamane (mercoledì 19 giugno) sono iniziati gli Esami di Maturità 2019 con la prova cardine, quella tradizionalmente più importante, il tema di italiano.

Sette le tracce, che così sinteticamente riassumiamo: analisi e interpretazione di un testo letterario italiano – A1 Giuseppe Ungaretti da L’allegria, Il Porto Sepolto. A2 Leonardo Sciascia, “Il giorno della civetta“.

Analisi e produzione di un testo argomentativo – B1 Testo tratto da Tomaso Montanari, Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà. B2 Testo tratto da Steven Sloman e Philip Fernbach L’illusione della conoscenza. B3 L’eredità del Novecento di Corrado Stajano.

Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità – C1 L’uccisione del Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. C2 Tra sport e storia Gino Bartali.

La parola agli studenti del “Cassata”

In tarda mattinata, quando gli studenti stavano uscendo da scuola al termine della prova d’italiano, abbiamo chiesto ad alcuni di loro di spiegarci le tracce e di indicarci i motivi che li hanno spinti a preferire quella sviluppata nel tema.

Per questa prima mattinata della Maturità 2019, abbiamo deciso di raccogliere le opinioni degli studenti dell’Istituto “Maria Letizia Cassata“, che ci hanno detto di aver sviluppato prevalentemente le tracce C2 (Tra sport e storia Gino Bartali) e A2 (Leonardo Sciascia, “Il giorno della civetta“).

In particolare Andrea ha detto di aver preferito la traccia C2 perché si parlava del ciclista Gino Bartali, sportivo di fama nazionale, dell’importanza della sua figura storica sia nel mondo sportivo che nella vita di tutti i giorni, in particolare durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale quando contribuì a salvare molti cittadini ebrei dalla deportazione.

Anche Filippo ha sviluppato la traccia C2, e ci racconta di aver parlato di Nelson Mandela che dedicò tutta la sua vita alla lotta per l’affermazione dei diritti umani, la cui presidenza in Sud Africa rappresentò la fine dell’apartheid.

Un altro studente del “Maria Letizia Cassata“, Andrea, ha sviluppato il tema C2 con riferimenti al razzismo nello sport, come ad esempio i cori razzisti durante le partite di calcio.

Carlo e Martina, invece, hanno sviluppato la traccia A2 perché durante l’anno scolastico al “Cassata” ci sono stati molti incontri e seminari sul tema della legalità, con la presenza a scuola in qualità di relatori degli ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e del Procuratore Fausto Cardella. “Sono tematiche che durante l’anno scolastico abbiamo trattato in maniera approfondita e sulle quali ci sentivamo preparati“.

La studentessa Silvia ha sviluppato anch’ella la traccia A2, e ci racconta di aver citato nel tema d’italiano il film “I cento passi” dedicato alla figura storica di Peppino Impastato. “Ho scelto questo tema anche perché ho letto Il giorno della civetta di Sciascia“.

In generale abbiamo notato una particolare sensibilità degli studenti del “Maria Letizia Cassata” da noi sentiti all’uscita da scuola ai temi storici, con riferimenti all’attualità e ai progetti sviluppati a scuola nel corso dell’anno scolastico.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina