Monsignor Luciano Paolucci Bedini: “Questo è un pezzetto della piazza, qui inizia un pezzetto della Festa dei Ceri. Questa è una casa in cui possiamo imparare cos’è la Festa dei Ceri

Il Vescovo Luciano

GUBBIO – E’ uno dei momenti più emozionanti che da tanti anni precedono la Festa dei Ceri.

Stiamo parlando della tradizionale visita di Capodieci, Capitani, Trombettiere, Presidenti delle Famiglie ceraiole, del Maggio Eugubino e dell’Università dei Muratori, unitamente al Sindaco di Gubbio e al Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini alla Casa di Riposo Mosca a San Martino.

Anche quest’anno, venerdì 10 maggio, il pomeriggio è iniziato con l’ingresso dei protagonisti della Festa dei Ceri 2019 nella Sala grande dell’Astenotrofio Mosca con al seguito i Capodieci dei Ceri Pietro Menichetti, Luca Bedini e Lucio Sollevanti, i Capitani Fabio Tomassini e Ubaldo Stocchi, e altri ceraioli che hanno partecipato a questo tradizionale appuntamento.

Erano presenti anche i Presidenti delle Famiglie ceraiole Ubaldo Minelli, Patrick Salciarini e Alfredo Minelli, il presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini, il presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani, il Sindaco di Gubbio, che ha portato il saluto e l’abbraccio dell’Amministrazione comunale, i Capitani e Capodieci della Festa dei Ceri Mezzani e Piccoli 2019.

Gli interventi e la consegna delle Farfalle ceraiole 

Momenti di sincera commozione si sono vissuti quando c’è stata la consegna delle Farfalle ceraiole da parte degli anziani della Casa di Riposo Mosca ai protagonisti della Festa dei Ceri 2019. Anche i ragazzi del Centro Alzheimer di Gubbio hanno donato un regalo ai protagonisti della Festa dei Ceri 2019.

A fare gli onori di casa Laura Marinelli, e le animatrici Egle e Roberta. Il Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini ha affemato: “Questo è un pezzetto della piazza, qui inizia un pezzetto della Festa dei Ceri. Questa è una casa in cui possiamo imparare cos’è la Festa dei Ceri“.

Quindi i Capodieci 2019 Menichetti Bedini e Sollevanti hanno partecipato all’Alzata dei Ceri Piccoli, con tanti anziani della Casa di Riposo Mosca un tempo ceraioli, che hanno potuto riassaporare l’ebbrezza della stanga anche soltanto per pochi minuti.

Girate e inchini reciproci dei Ceri, tanti applausi, con le musiche ceraiole suonate dal Trombettiere Marco Tasso e da Francesco Pierotti al sax. Un momento conviviale finale ha concluso il pomeriggio ceraiolo alla Casa di Riposo Mosca.

Francesco CaparrucciFoto Cronaca Eugubina