Fabio Mariani: “E’ un ringraziamento e un riconoscimento verso le persone più grandi che hanno avuto la capacità di trasmetterci e trasportare la Festa come intatta di grandi valori, è veramente un piacere stare con loro

Pranzo del Ceraiolo Anziano 2019

GUBBIO – Come da tradizione, oggi (mercoledì 1° maggio) agli Arconi di Palazzo dei Consoli si è tenuto il Pranzo del Ceraiolo Anziano, al quale hanno partecipato circa 600 ceraioli anziani, tra cui anche gli anziani della Casa di Riposo Mosca.

Per l’occasione erano presenti i Presidenti delle Famiglie ceraiole Ubaldo Minelli, Patrick Salciarini e Alfredo Minelli, i Capodieci 2019 Pietro Menichetti, Luca Bedini e Lucio Sollevanti, i Capitani 2019 Fabio Tomassini e Ubaldo Stocchi.

Il Presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani e del Maggio Eugubino Lucio Lupini, il Sindaco di Gubbio e tanti ceraiolo di oggi e del passato.

I Capitani della Festa dei Ceri 2019

Intervista ai Capitani 2019 

A Cronaca Eugubina, il Primo Capitano Fabio Tomassini ha affermato: “Il significato di questa giornata è molto importante perché avvicina sempre più il 15 maggio, poi è stare assieme alle persone che ci hanno preceduto sia a livello di Capitani che a livello ceraiolo perché sono state delle persone che hanno portato il Cero e ci hanno tramandato quello che rappresenta la Festa dei Ceri.

Stiamo vivendo questo avvicinamento alla Festa nel migliore dei modi, perché io e Ubaldo siamo amici di vecchia data, poi ci avviciniamo al fatidico giorno, ci sono degli appuntamenti da rispettare. Inizia a salire l’adrenalina e l’emozione perché per noi eugubini il 15 maggio è il 15 maggio“.

Naturalmenteha proseguito il Secondo Capitano Ubaldo Stocchi i ceraioli anziani sono importanti, hanno avuto un ruolo di insegnamento anche per noi che abbiamo appreso l’educazione, il rispetto. Siamo cresciuti così con questi valori grazie anche a loro.

Ovviamente si fa il conto alla rovescia, cerchiamo di emozionarci molto in quel giorno perché la voglia di fare bella figura c’è. Come ha detto Fabio, inizia a salire l’adrenalina, ma penso che andrà tutto bene perché quando ci si mette l’impegno tutto riesce bene“.

Il Capodieci Luca Bedini

Intervista al Capodieci Luca Bedini 

Intervistato da Cronaca Eugubina, il Capodieci del Cero di San Giorgio Luca Bedini ha parlato dell’importanza di quest’evento e dell’emozione che cresce man mano che ci si avvicina al 15 maggio: “Oggi si ritrovano i vecchi ceraioli, è un bel momento e si respira la storia dei Ceri, tra aneddoti e cose che sono successe.

Chi è più giovane, magari molte cose non le sa e si ha modo di conoscere la Festa ancora di più.

E’ un’emozione che cresce giorno dopo giorno, domenica porteremo giù i Ceri e sarà un’emozione grande perché finalmente li avremo in città. Questo mi emoziona e la notte ci penso perché stiamo per arrivare al grande giorno. Cercheremo di dare tutto per far sì che sia una bella Festa e una bella Corsa“.

Il Presidente Fabio Mariani

Intervista al Presidente Fabio Mariani 

E’ un ringraziamentoha dichiarato il presidente dell’Università dei Muratori Fabio Marianie un riconoscimento verso le persone più grandi che hanno avuto la capacità di trasmetterci e trasportare la Festa come intatta di grandi valori, è veramente un piacere stare con loro.

Sicuramente tutti abbiamo avuto dei riferimenti fondamentali, io sono santubaldaro, prima di essere il Presidente dell’Università dei Muratori sono un ceraiolo e ho avuto dei personaggi all’interno della Manicchia e all’interno del Cero che sono stati fondamentali nell’insegnamento della Festa, su come viverla con rispetto e amicizia e condividerla tutti insieme.

Vivo questo avvicinamento alla Festa come tutti gli anni, c’è tanta preparazione, tanto tempo da dedicare, ogni anno sempre di più, però intatti sono i momenti di avvicinamento. La Festa del 15 maggio è l’esplosione bellissima, però ci sono tanti momenti di avvicinamento come questo, che forse è uno dei più importanti, che ti fanno gustare la Festa con i valori importantissimi che sono riconosciuti anche a livello regionale e nazionale“.

Ilaria Stirati – Fotografie e video Cronaca Eugubina

(domattina le interviste ai Presidenti delle Famiglie Ceraiole)