Una commerciante: “Visto che abbiamo le piante dedicate ai Caduti eugubini della Grande Guerra, bisognerebbe anche rifare le targhette perché quelle attuali non sono leggibili“. Un cittadino: “L’illuminazione del Viale è la stessa da quando sono nato io, quindi dopo così tanto tempo crediamo andrebbe ammodernata. Altra criticità, a nostro avviso, sono la mancanza di attraversamenti pedonali rialzati, e di rallentatori della velocità”

Viale della Rimembranza

GUBBIO (F.C.) – Ci siamo occupati di Viale della Rimembranza in più occasioni, quando ad esempio i cittadini hanno contattato la Redazione di Cronaca Eugubina per esprorre le problematiche di questa via principale della città.

Oggi (domenica 7 aprile) riportiamo le opinioni di alcuni cittadini e commercianti che forniscono anche delle possibili risposte ai problemi evidenziati, esponendo il proprio punto di vista circa possibili interventi di cui la Via avrebbe bisogno.

Le opinioni di cittadini e commercianti

Innanzituttoha affermato una commerciantebisognerebbe installare dei rallentatori affinché le macchine vadano più piano, delle panchine che al momento mancano e più cestini per l’immondizia.

Poi andrebbe sistemata l’illuminazione perché la sera è una via molto buia e le piante, che bisognerebbe potare più spesso. Visto che abbiamo le piante dedicate ai Caduti eugubini della Grande Guerra, bisognerebbe anche rifare le targhette perché quelle attuali non sono leggibili“.

Un commerciante ha messo in evidenza la necessità di sistemare il verde per renderlo godibile a coloro che passeggiano lungo Viale della Rimembranza.

Viale della Rimembranza

Un commerciante ha spiegato: “Servirebbe un’illuminazione nuova, la sistemazione delle fognature, oltre alla pavimentazione del marciapiede per favorire le passeggiate sulla via. Sarebbe necessario anche sfoltire gli alberi, perché quando c’è il sole non si ha una buona visuale per guidare“.

Ha proseguito poi un’altra commerciante: “Sicuramente l’illuminazione a led potrebbe rendere la via più luminosa, sistemare il marciapiede per poter camminare senza sporcarsi quando piove.

Purtroppo la zona est è stata dimenticata, mentre invece ci sono attività storiche in questa zona, ad esempio sono 51 anni che lavoriamo qui. Infine, sarebbe necessaria la presenza di qualche panchina, cestini in più per i diversi generi di rifiuti“.

Una commerciante della zona ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di luci perché di notte si vede poco, e anche per una questione di sicurezza, di potature regolari degli alberi, di parcheggi perché qui non ci sono. Inoltre, siamo stati anche penalizzati da tutti i lavori che hanno fatto e stanno facendo in centro che ci hanno bloccato completamente.

Sono quasi 30 anni che ho quest’attività ed è sempre stato così, le problematiche sono sempre le stesse. Penso che sia il viale più abbandonato di tutta la città, non c’è illuminazione, non c’è sicurezza, non ci sono parcheggi

Viale della Rimembranza

Un cittadino eugubino 40enne aveva già raccontato: “L’illuminazione del Viale è la stessa da quando sono nato io, quindi dopo così tanto tempo crediamo andrebbe ammodernata. Altra criticità, a nostro avviso, sono la mancanza di attraversamenti pedonali rialzati, e di rallentatori della velocità. In via di Porta Romana ci sono, qui no. 

Per quanto riguarda gli incidenti stradali, posso dire che ne accadono con una certa frequenza, anche all’intersezione con via del Risorgimento (l’ultimo in ordine di tempo lunedì 11 marzo ndr.). Si tratta per lo più di piccoli incidenti senza feriti, che si concludono con l’accordo tra le parti e senza l’intervento delle Forze dell’Ordine.

Infine, le persone che vogliono accedere al centro storico di Gubbio, attraversando il Viale si trovano di fronte una barriera architettonica continua, con scale e marciapiedi che provocano disagi a disabili, anziani e coppie con bambini”. 

Incidente in Viale della Rimembranza

L’incidente dell’11 marzo

L’ultimo incidente in Viale della Rimembranza si è verificato lunedì 11 marzo, all’altezza dell’incrocio con Via del Risorgimento, e ha richiesto l’intervento della Polizia Locale e del personale del 118 con l’ambulanza.

Nell’incidente sono rimasti coinvolti uno scooter e un’automobile, condotti rispettivamente da un ragazzo di 18 anni e da una signora di 69 anni.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale di Gubbio per i rilievi di legge, l’incidente è al vaglio dell’Ufficio Infortunistica Stradale della Polizia Locale. E’ intervenuto anche il personale del 118, che ha trasportato il ragazzo 18enne all’Ospedale comprensoriale di Branca.

Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina