Alla manifestazione hanno partecipato aquilonisti provenienti da 13 Paesi: Italia, Francia, Russia, Germania, Belgio, Austria, Australia, Singapore, Polonia, Nuova Zelanda, Indonesia, Estonia e Svezia

GUBBIO – Oggi (sabato 23 marzo) e domani (domenica 24 marzo) si svolge il tradizionale appuntamento con gli aquiloni “Ventomania“, giunto alla 34esima edizione, presso il Parco del Teatro Romano.

La manifestazione è stata organizzata dall’associazione “Aquilonisti Eolo Gubbio” con il patrocinio della Giunta Regionale e dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria e del Comune di Gubbio, con altre collaborazioni di vari soggetti pubblici e privati.

Alla manifestazione hanno partecipato aquilonisti provenienti da 13 Paesi: ItaliaFrancia, Russia, Germania, Belgio, Austria, Australia, Singapore, Polonia, Nuova Zelanda, Indonesia, Estonia e Svezia.

Il vento e le condizioni climaticheha spiegato Paolo Tosti a Cronaca Eugubinasono abbastanza ottimali, è un vento ‘sporco’, che gira, tipico di Gubbio, ovvero non c’è mai un vento costante come se fossi al mare. E’ una bella giornata, un bel clima e un discreto vento.

Partecipano circa 180 aquilonisti provenienti da Paesi europei e mondiali, i più distanti provengono da Singapore, Australia e Nuova Zelanda. Ventomania è arrivata alla 34esima edizione, gli aquilonisti di Eolo fanno aquiloni da oltre 30 anni, quindi è normale che in questi anni, girando il mondo, hanno una conoscenza del panorama aquilonistico così forte che molti aquilonisti vengono a Gubbio per stare con noi.

La nostra cornice del Parco del Teatro Romano è abbastanza unica, abbiamo uno tra i parchi più belli d’Italia, ancora dobbiamo crescere sotto vari aspetti, tuttavia siamo una delle più piccole associazioni di aquilonisti e una delle più longeve e la seconda associazione degli aquiloni che è nata in Italia. Ventomania è una delle manifestazioni più longeve, mai interrotta ed è normale che raccoglie i suoi frutti. Per domani (domenica 24 marzo ndr) le previsioni dicono che sarà una bella giornata, quindi speriamo che anche gli eugubini partecipino a quest’iniziativa.

Inoltre, per le prossimi edizioni, speriamo di poter avere sempre più collaborazioni con altre associazioni del territorio che si vogliano unire a noi per far sì che il Parco sia sempre più fruito nella due giorni di Ventomania non solo da appassionati, ma anche da altri perché può essere vissuto. Ogni anno cerchiamo di rinnovare l’aggregazione e lo scambio di eventi con altre associazioni e su questo siamo sempre aperti“.

Per quest’edizione è stata inserita nel manifesto ufficiale dell’evento una grafica del grande incisore Alberico Morena, “L’idealista” (olio su tela). Maestro nel campo dell’arte, Alberico Morena è stato riconosciuto da decenni tra i più grandi incisori del tempo.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina