Francesco Dominici: “Questo concorso è un importante veicolo di comunicazione perché Gubbio arriva nelle case di tanti alunni in tutta Italia. L’iniziativa Gubbio è Natale nasce e si è sviluppata negli anni grazie alla collaborazione con il Comune di Gubbio, con il Comitato Albero di Natale più Grande del Mondo e con altri 50 soggetti del territorio eugubino, quindi è un evento in cui tutta la città si muove per uno scopo comune

Oderisi Nello Fiorucci, Francesco Dominici e Nancy Latini

GUBBIO – Si è svolta questa mattina (sabato 23 marzo), presso la Sala Consiliare di Palazzo Pretorio, la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di DisegnoGubbio è Natale”.

Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore al turismo Oderisi Nello Fiorucci, il presidente del Comitato Albero di Natale più Grande del Mondo Giacomo Fumanti assieme a Nancy Latini e Francesco Dominici della società Land snc, organizzatrice delle attività natalizie.

Questo concorsoha esordito Francesco Dominiciè un importante veicolo di comunicazione perché Gubbio arriva nelle case di tanti alunni in tutta Italia. L’iniziativa Gubbio è Natale nasce e si è sviluppata negli anni grazie alla collaborazione con il Comune di Gubbio, con il Comitato Albero di Natale più Grande del Mondo e con altri 50 soggetti del territorio eugubino, quindi è un evento in cui tutta la città si muove per uno scopo comune. Questo ha fatto sì che negli anni l’iniziativa è cresciuta e ha portato Gubbio ad essere riconosciuta e riconoscibile grazie anche al Natale“.

Ha poi proseguito l’assessore Oderisi Nello Fiorucci: “Voglio ringraziare chi ha organizzato tutte queste attività, il Comune ha avuto un compito preciso, quello di far partire il processo che ha permesso di costruire attorno all’Albero di Natale più Grande del Mondo, che è diventato il simbolo del Natale e della nostra città, un’offerta turistica che vorrebbe proporre all’Italia un’occasione per venire a Gubbio, in un clima particolare come quello natalizio, per godersi alcuni giorni di tranquillità e per vivere i valori che il Natale porta“.

L’assessore Oderisi Nello Fiorucci

Anche il presidente del Comitato Albero di Natale più Grande del Mondo Giacomo Fumanti è intervenuto alla cerimonia: “L’Albero di Natale più Grande del Mondo è nato nel 1981 ed è entrato nel Guinness dei primati nel 1991 come Albero di Natale più grand edel mondo. Quest’opera che regaliamo alla città di Gubbio resta accesa dal 7 dicembre fino alla seconda domenica di gennaio, un periodo di tempo che permette di essere visitata da tante persone. Non si tratta solo di visitare l’Albero, ma si visita la città grazie alle tante iniziative che vengono organizzata per il Natale“.

Erano inoltre presenti, per ricevere il premio, i vincitori delle tre categorie in gara e le relative scuole di appartenenza. Il concorso infatti, oltre a premiare gli autori dei disegni, prevede un riconoscimento anche per le scuole in cui l’alunno è iscritto, coinvolgendo così, nella partecipazione, anche gli istituti.

Le tre categorie in gara sono I-III elementare, IV-V elementare e I-III media e, quest’anno, le scuole di provenienza dei vincitori, che sono stati premiati da Nancy Latini e dall’assessore Oderisi Nello Fiorucci, sono la Scuola Terzo Circolo Roncalli PlessoMadre Teresa di Calcutta‘ di Altamura (BA), l’Istituto Comprensivo di Govone (CN) e l’Istituto Comprensivo di Ghilarza, Scuola secondaria di primo grado, Sez. Associata di Sedilo (OR).

Il concorso, alla sua terza edizione, è un contest integrato con i Social Network rivolto alle scuole elementari e medie di tutto il territorio nazionale. Gli alunni delle scuole che si sono iscritte al concorso realizzano un disegno a tema Natale e, con l’aiuto dei propri genitori o dei propri insegnanti, lo pubblicano sulla specifica area della pagina Facebook “Gubbio è Natale”. Da quel momento i disegni sono a disposizione per accogliere i “mi piace” degli utenti di Facebook; i vincitori finali sono i disegni che hanno ottenuto il maggior numero di “like”.

I vincitori del Concorso Nazionale di Disegno “Gubbio è Natale”

Gli alunni che si sono classificati primi nella propria categoria hanno vinto un soggiorno a Gubbio per tutta la famiglia e una t-shirt personalizzata con il disegno da loro realizzato. Inoltre, sono state premiate anche le scuole di appartenenza con una stampante laser Ricoh, uno strumento utile per le attività didattiche delle scuole. Il premio è stato messo a disposizione da Center Office di Mario Pascolini, che ha aderito al progetto con entusiasmo e spirito di collaborazione.

Inoltre, ai classificati dal secondo al quinto posto per ogni categoria, verrà spedita la t-shirt personalizzata con il proprio disegno stampato.

L’iniziativa, come ogni anno, risulta essere molto apprezzata e partecipata e, in termini di numeri, ottiene un grande riscontro. Quest’anno, infatti, il concorso ha ottenuto oltre 30.000 votanti unici da tutta Italia e la partecipazione delle scuole è stata omogenea, con istituti iscritti da tutto il territorio nazionale.

Fotografie Cronaca Eugubina