Episodio clou nella ripresa quando su azione di De Silvestro, sembra che Barison colpisca la palla con un braccio, ma l’arbitro non concede il rigore. Espulso per proteste mister Galderisi. Sabato c’è la Samb al “Barbetti”

GUBBIO – Il Gubbio di Giuseppe Galderisi esce sconfitto dalla trasferta di Pordenone per 1-0, frutto della rete di Berrettoni al 9′ del primo tempo.

La formazione rossoblù, nonostante la sconfitta, si è resa protagonista di una buona partita, essendo propositiva in attacco e cercando fino alla fine la rete del pareggio senza mai arrendersi.

Sono quindi positivi i segnali lanciati dalla squadra di mister Galderisi, che nella ripresa è stato espulso per proteste, in vista dell’impegno casalingo di sabato 22 dicembre contro la Sambenedettese al “Barbetti“. SI vede la mano del mister sul gioco e sull’atteggiamento della squadra in campo.

Le formazioni di Pordenone-Gubbio

PORDENONE (4-3-1-2): Bindi, Semenzato, Stefani, Barison, De Agostini, Gavazzi, Burrai, Misuraca, Berrettoni, Ciurria, Candellone.

A disposizione: Meneghetti, Bombagi, Germinale, Damian, Magnaghi, De Anna, Bertoli, Cotroneo, Florio, Bassoli, Cotali. Allenatore: Attilio Tesser

GUBBIO (4-2-3-1): Marchegiani, Tofanari, Espeche, Piccinni, Pedrelli, Malaccari, Benedetti, Casoli, Casiraghi, De Silvestro, Marchi.

A disposizione: Battaiola, Lo Porto, Paolelli, Conti M., Schiaroli, Ricci, Battista, Plescia, Campagnacci. Allenatore: Giuseppe Galderisi

Arbitro: Carella di Bari

La partita

Nei primi minuti di partita, il Gubbio parte meglio del Pordenone e trova pure il gol del vantaggio con Marchi al 8′, che solo davanti il portiere avversario non sbaglia, ma la rete viene annullata per fuorigioco.

Un minuto più avanti è il Pordenone a passare in vantaggio con Berrettoni che insacca al volo di sinistro dopo la respinta della difesa rossoblù sul cross di un giocatore del Pordenone. Il Gubbio trova comunque la reazione al 13′ con la conclusione fuori area di De Silvestro che trova pronto il portiere Bindi che mette la palla in calcio d’angolo.

E’un primo tempo nel quale il Gubbio prova ad affacciarsi nella metà campo del Pordenone, cercando di rendersi pericoloso, come al 44′ quando Casiraghi stoppa di petto la palla e tira in porta. La conclusione viene deviata da un difensore del Pordenone con la palla che termina di poco a lato. Il primo tempo si conclude sull’1-0 per i veneti.

Inizia la ripresa e subito il Gubbio si rende pericoloso al 46′ con Casoli che si invola sulla fascia e mette in mezzo il pallone. L’estremo difensore Bindi respinge con i pugni, la palla arriva a Benedetti che ci prova al volo, ma la conclusione è alta sopra la traversa.

Al 22′ grande occasione del Pordenone per il raddoppio, con l’ex rossoblù Candellone che non inquadra lo specchio della porta.

Al 29′ l’episodio che più fa discutere quando su un’azione di De Silvestro, sembra che Barison respinga il pallone con il braccio, proteste dei giocatori rossoblù, ma l’arbitro non concede il rigore. Espulso per proteste l’allenatore rossoblù Galderisi.

Il Gubbio anche negli ultimi minuti tenta di trovare il gol del pareggio senza riuscirci. La partita termina con la vittoria del Pordenone per 1-0.

Di Francesco Caparrucci