Nel primo tempo Marchi pericolosissimo al 31′ con un suo tiro al volo di poco a lato. Al 4′ una sua mezza rovesciata era finita di poco alta sopra la traversa

La coreografia dei tifosi eugubini per Sandreani (foto Simone Grilli) 

GUBBIO – E’ la prima panchina di mister Giuseppe Galderisi al “Pietro Barbetti“, dopo l’esonero di mister Alessandro Sandreani avvenuto nella giornata di lunedì a seguito della sconfitta dei rossoblù a Renate 1-0, decisiva la rete di Reno Piscopo al 42′ del primo tempo.

Giuseppe Galderisi ha già allenato il Gubbio nella stagione 2004, portando i rossoblù alla semifinale play-off contro la Sangiovannese. Mister Galderisi oggi schiera la squadra in campo con il nuovo modulo

Molto bella la coreografia che i tifosi della curva hanno tributato a mister Sandreani, per i suoi 16 anni trascorsi in rossoblù come giocatore e allenatore. Questa la coreografia: due striscioni rossoblù con la scritta “Capitano fuori e dentro il campo” “Sandreani il nostro vanto“, una grande bandiera rossoblù con il numero 8 (il numero di maglia storico di Sandreani) e tante maglie rossoblù con il numero 8.

Prima dell’inizio della partita mister Galderisi e la squadra rossoblù, si sono messi in cerchio a bordo campo per parlarsi e caricarsi prima del fischio iniziale.

Le formazioni di Gubbio-Monza 

GUBBIO (4-2-3-1): Marchegiani; Tofanari, Schiaroli, Piccinni, Lo Porto; Benedetti, Malaccari, De Silvestro, Casiraghi, Casoli; Marchi. Allenatore: Galderisi 

A disposizione: Battaiola, Paolelli, Nuti, Conti M., Conti A., Ricci, Battista, Plescia, Pedrelli, Campagnacci, Morlandi. 

MONZA (4-3-3): Guarna; Barba, Negro, Riva, Origlio; Palesi, Guidetti, Giudici; Iocolano; Ceccarelli, Reginaldo. Allenatore: Brocchi

A disposizione: Sommariva, Cavalieri, Galli, D’Errico, Giorno, Brero, Tomaselli, Brignoli, Tentardini, Adorni, Otelè. 

Arbitro: Panettella di Bari. Assistenti: Lencioni di Lucca-Del Santo Spataru di Siena

Primo tempo

Prima azione importante di gioco, è la mezza girata di Marchi al 4′ alta di poco sopra la traversa avversaria. Ritmi blandi nei primi 10 minuti di gioco. La partita è un po bloccata a centrocampo, con il Gubbio che fa girare la palla e il Monza che risponde con improvvise verticalizzazioni offensive.

Fino alla mezzora pochissimi tiri in porta, la partita è molto equilibrata. Al 31′ Gubbio vicinissimo al vantaggio con una combinazione veloce Tofanari Casiraghi e Marchi, con il capitano che conclude di prima intenzione in porta, calciando di pochissimo a lato del primo palo della porta difesa da Guarna.

Buona l’intesa tra Casiraghi Marchi e De Silvestro, che si cercano e si trovano in campo, soprattutto con azioni veloci di contropiede. Non succede altro, il primo tempo termina senza recupero 0-0.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli