La presidente dell’Associazione “Gli Amici del Cuore” Mariolina Vispi: “Siamo a quota cinquemila firme, comprese quelle raccolte dalle Acli di Fossato di Vico. Ma la raccolta continuerà fino al ritiro o alla modifica della delibera regionale”
GUBBIO – Continua a essere di stretta attualità la questione del declassamento del Laboratorio analisi dell’Ospedale comprensoriale di Branca, deciso dalla delibera regionale dello scorso 10 settembre, che ha riproposto una riorganizzazione dei Servizi di Diagnostica di Laboratorio in Centri “Hub“, nei quali si concentrano gli esami di elevata complessità con utilizzo di tecnologie ad elevato costo e “Spoke“, dove si eseguono esami diagnostici di base e si garantiscono risposte rapide in urgenza ai cittadini ricoverati a coloro che accedono al Pronto Soccorso, che farebbe dell’Ospedale comprensoriale di Branca un Centro Spoke, integrato al Centro Hub di primo livello di Città di Castello.
Domenica 11 novembre a San Martino, in occasione dell’Albero della Cuccagna 2018, era presente la signora Mariolina Vispi presidente dell’associazione “Gli Amici del Cuore“, con un piccolo banchetto per la raccolta firme contro il depotenziamento (in Centro Spoke) del Laboratorio analisi dell‘Ospedale di Branca.
La raccolta firme è iniziata il 9 ottobre, promossa dalle Associazioni della sanità del territorio dell’Alto Chiascio, a sostegno della richiesta di ritiro o modifica della delibera assunta dalla Giunta regionale, in merito al declassamento del Laboratorio analisi dell’Ospedale di Branca.
A Cronaca Eugubina, Mariolina Vispi ha dichiarato: “Continueremo la raccolta firme ad oltranza, finché non ci sarà una nuova delibera regionale, che modifica la precedente. L’assessore ha scritto una lettera ai Sindaci con l’intenzione di bloccare la delibera, ma al momento non c’è ancora stato un atto pubblico. In questi giorni stiamo raccogliendo tante firme, con una copertura capillare della città. Si può firmare negli esercizi commerciali, farmacie ed altri luoghi pubblici“.
Quante firme al momento sono state raccolte?
“Siamo a quota cinquemila firme, comprese quelle raccolte dalle Acli di Fossato di Vico. Ma la raccolta continuerà fino al ritiro o alla modifica della delibera regionale”.
Francesco Caparrucci