Nel primo tempo il palo interno di Pesce ad inizio partita e la rete al 41′. Gubbio pericoloso con una girata di Marchi in area parata da De Lucia. Nella ripresa la Feralpi raddoppia con Ferretti al 17′, ma Ettore Marchi accorcia le distanze al 23′ su calcio di rigore. Al 45′ espulso Schiaroli per somma di ammonizioni

Il Ds Pannacci in tribuna a Salò

SALO’ – Una trasferta molto difficile per i rossoblù di mister Alessandro Sandreani a Salò contro la FeralpiSalò, che ha ambizioni di alta classifica. Si gioca allo stadio “Lino Turina” che, nonostante la pioggia battente degli ultimi giorni, sembra aver drenato bene anche se il terreno di gioco è pesante.

Sandreani deve fare i conti con le assenze di Casoli e Massimo Conti, quest’ultimo infortunatosi in settimana in allenamento, mentre recupera Malaccari che sarà a disposizione. Sandreani conferma il 4-3-1-2, con Ricci a centrocampo, Casiraghi dietro le due punte Marchi e Campagnacci.

Dall’altra parte una Feralpi che in casa ha raccolto 7 punti in 4 gare: 2 vittorie (3-1 sul Teramo, 2-0 sul Rimini), un pareggio (Fermana 0-0) e una sconfitta (0-3 col Vicenza). Mister Toscano confermerà ancora il 3-4-3. Sono presenti in tribuna laterale i Supporters giunti da Gubbio, che incitano a gran voce la squadra rossoblù.

Le squadre a centrocampo

Le formazioni di FeralpiSalò-Gubbio 

FERALPISALO’ (3-4-3): De Lucia; Legati, Magnino, Marchi P.; Vita, Pesce (capitano), Scarsella, Parodi; Guerra, Ferretti, Marchi M. All. Toscano

A disposizione: Livieri, Mordini, Dametto, Ambro, Raffaello, Corsinelli, Martin, Hergheligiu, Moraschi. 

GUBBIO (4-3-1-2): Marchegiani; Tofanari, Espeche, Piccinni, Lo Porto; Benedetti, Ricci, Malaccari; Casiraghi; Marchi (capitano), Campagnacci. All. Sandreani

A disposizione: Battaiola, Paolelli, Nuti, De Silvestro, Schiaroli, Conti A., Tavernelli, Battista, Plescia, Pedrelli. 

Arbitro: Giordano di Novara. Assistenti: Licari di Marsala-Micalizzi di Palermo

Il palo interno colpito da Pesce

Primo tempo

Al 2′ padroni di casa subito vicini al gol con un tiro da fuori area del capitano Pesce, palla che si stampa sul palo interno alla sinistra di Marchegiani. La palla è poi uscita e la difesa del Gubbio ha liberato allontanando il pericolo. Il terreno di gioco è molto pesante.

All’8′ Ferretti lanciato a rete è fermato di fronte Marchegiani in uscita per fuorigioco. Si gioca con i riflettori dello stadio accesi. Al 12′ contropiede Casiragi Campagnacci, fermato in calcio d’angolo. La manovra della FeralpiSalò appare più veloce di quella rossoblù.

Al 15′ indecisione di Marchegiani su un rinvio con i piedi, per poco non ne approfitta un attaccante della FeralpiSalò. Marchegiani all’ultimo riesce comunque a rinviare. Al 19′ veloce contropiede di Ferretti sulla destra, cross al centro per l’accorrente Mattia Marchi che non riesce a deviare in rete, anche per l’ottima uscita bassa di Marchegiani.

Il gol di Simone Pesce

Un minuto dopo è Scarsella di testa a sfiorare il gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con la palla che esce di pochissimo alla sinistra di Marchegiani. Al 25′ è Ettore Marchi a sfiorare il gol per il Gubbio, difende palla all’altezza del dischetto di rigore, si gira e calcia forte ma De Lucia para a terra.

Al 31′ per i padroni di casa esce Guerra ed entra Raffaello. Poi l’arbitro ammonisce Pesce, mentre per il Gubbio in precedenza era stato ammonito Ricci.

Al 41′ gran tiro dai venticinque metri di Simone Pesce e palla in rete sotto l’angolino alto dove Marchegiani in tuffo non può nulla. Gol bellissimo e applausi del pubblico. Il Gubbio risponde con un tiro appena fuori di Campagnacci.

Un calcio di punizione di Ferretti

Secondo tempo

Mister Sandreani sostituisce subito, prima dell’inizio della partita, Casiraghi con Battista. Al 5′ proprio Battista viene ammonito per un fallo da dietro su Raffaello.

Per la FeralpiSalò ammonito Vita. Al 9′ pericoloso cross in area di Tofanari, De Lucia in uscita bassa fa suo il pallone. Al 10′ la Feralpi sostituisce Parodi con Mordini.

In questa fase della partita il Gubbio attacca alla ricerca del pareggio, ma la manovra rossoblù appare lenta e prevedibile. Al 14′ ammonito Mattia Marchi per un fallo su Tofanari. I Supporters incitano la squadra continuamente.

Il gol di Andrea Ferretti

Al 17′ raddoppio dei padroni di casa con Andrea Ferretti, che controlla il pallone al limite dell’area di rigore e in girata calcia forte nell’angolino alla destra di Marchegiani, che nulla può sulla precisa conclusione dell’attaccante della FeralpiSalò.

Al 20′ per il Gubbio tripla sostituzione: escono Lo Porto Ricci e Campagnacci, entrano Schiaroli Pedrelli e Plescia. Al 23′ fallo di mani in area di rigore della Feralpi di Mattia Marchi e calcio di rigore. Dagli undici metri Ettore Marchi realizza spiazzando il portiere De Lucia.

Al 26′ Plescia sfiora il pareggio, con una penetrazione sulla sinistra, tiro forte al quale De Lucia si oppone con i piedi. Salgono alti i cori dei Supporters. Gubbio impreciso nel battere calci d’angolo e punizioni, sempre fuori misura. Al 40′ per il Gubbio De Silvestro sostituisce Tofanari. 

Al 42′ ammonito Schiaroli. Gubbio pericoloso nel finale con un colpo di testa di Battista, De Lucia è attento. Sul capovolgimento di fronte fallo di Schiaroli e doppia ammonizione, il Gubbio gioca in 10 uomini gli ultimi minuti di partita. Sono 5 i minuti di recupero. Piove fortissimo a Salò. Finisce 2-1, con le reti di Pesce Ferretti e Marchi su rigore.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina