Fabio Stirati: “La letteratura classica non è un patrimonio per pochi eletti, ma è un patrimonio a cui dobbiamo accedere tutti perché la letteratura classica è fatta di persone, sentimenti, emozioni, uomini come lo siamo noi e di problematiche come quella del mondo odierno

Fabio Stirati

GUBBIO – Sono iniziati, grazie alla Fondazione culturale Giuseppe Mazzatinti di Gubbio, i corsi pomeridiani in lingue e letterature classiche, latino e greco, aperti a tutta la cittadinanza per far avvicinare il più ampio numero possibile di persone al mondo classico.

I corsi sono tenuti da Fabio Stirati presso i locali della ex Biblioteca Sperelliana in via Cairoli, promossi e sostenuti dalla Fondazione Mazzatinti e da preside Gianfranco Cesarini.

Come spiega a Cronaca Eugubina il responsabile dei corsi Fabio Stirati: “i corsi sono incentrati sull’apprendimento delle lingue, civiltà e letterature classiche latina e greca e si basano su un metodo innovativo, introdotto in Italia da diversi anni e in Europa dal professor Luigi Miraglia e da un linguista danese il professor Erberg”.

E’ un metodoha proseguito Fabio Stirati incentrato sull’apprendimento attivo e sull’uso vivo delle lingue classiche per mezzo di due romanzi in lingua latina e greca. Questo metodo di apprendimento garantisce un’efficacia straordinaria perché accanto alle difficoltà linguistiche che vengono proposte progressivamente, partendo da zero e aprendo la strada a chi delle lingue classiche non sa neanche una parola, propone sia le difficoltà linguistiche grammaticali che tutte le problematiche e aspetti di interesse storico culturale che sono veramente gli elementi che andrebbero recuperati di queste due civiltà.

Ormai negli anni 2000 è ora di dare una rinverdita alle civiltà classiche, di renderle più vive e più vicine alla nostra contemporaneità tramite il recupero di un patrimonio culturale straordinario. Noi cerchiamo di aprire “urbi et orbi” a tutta la cittadinanza questi corsi senza differenze di età, provenienza scolastica e di nessun altro genere.

Fabio Stirati con gli allievi dei corsi 

Siamo convinti che tutti quanti, che ci piaccia o meno il latino e il greco, siamo figli di questa civiltà e tendiamo nel nostro piccolo ad un recupero che possa essere fatto da tutti partendo da un livello di base, passando ad un livello intermedio fino ad arrivare ad un livello avanzato che permette di accedere ai testi della grande letteratura classica”.

Fabio Stirati inoltre vuole ribadire che la letteratura classicanon è un patrimonio per pochi eletti, ma è un patrimonio a cui dobbiamo accedere tutti perché la letteratura classica è fatta di persone, sentimenti, emozioni, uomini come lo siamo noi e di problematiche come quella del mondo odierno”.

Di Ilaria StiratiFoto e video Cronaca Eugubina