Si tratta di una vecchia casa colonica ristrutturata con diversi ettari di terreno annessi, ora gestita dalle due signore con immensa dedizione, sacrificio e grande spirito di accoglienza

GUBBIO – Nonostante i dati sull’economia del territorio non siano confortanti, ci sono attività specie nel settore della ricettività turistica, che sono riuscite a superare la crisi indenni. Una di queste è sicuramente l’agriturismo La Valle dei Fiori, che quest’anno celebra i suoi 10 anni di attività: la struttura venne infatti inaugurata nel lontano 2008 quando la crisi era nel suo insorgere.

Gestito da madre e figlia, la signora Rosanna Bellucci e la figlia Pamela Diamantini, l’agriturismo si trova in località Kappa in frazione Torre dei Calzolari ( “Torre alta“). Si tratta di una vecchia casa colonica ristrutturata con diversi ettari di terreno annessi, ora gestita dalle due signore con immensa dedizione, sacrificio e grande spirito di accoglienza.

La chiave del successo? L’agriturismo segue una filosofia ben precisa che è quella di fornire agli ospiti prodotti rigorosamente a km 0: sulla tavola si trovano solo verdura e frutta dell’orto, olio extravergine di oliva, carne da bestiame da loro allevato (pollame, carne bovina, ovina e conigli) e un’ampia offerta di conserve fatte dalla signora Rosanna con possibilità anche di acquisto.

L’agriturismo La Valle dei Fiori è anche ristorante che offre cucina tipica e prodotti ovviamente a km 0. L’attenzione alla qualità delle materie prime, la genuinità dei cibi e la cordialità delle titolari sono l’esempio calzante della tradizione culinaria eugubina e della sua indubbia dote dell’accoglienza che resiste alla crisi e alle moderne forme di consumo.

Di Fabiana Blasi