Nel primo tempo al 16′ una girata al volo di Morosini è alta sopra la traversa. Al 32′ gol annullato a Ierardi per fallo su Marchegiani. Al 38′ rasoterra di Casiraghi, Offredi para a terra. 

Ciao Bacca, ora tifa da lassù“, è lo striscione dei Supporters a ricordo di uno storico tifoso rossoblù scomparso recentemente

GUBBIO – Al “Pietro Barbetti”, per l’8° di campionato, arriva il Sudtirol di mister Paolo Zanetti. Una squadra, quella altoaesina, che occupa il 3° posto della classifica (12 punti), a -3 dal primo posto del Pordenone.

Un avversario per il Gubbio, che sulla carta si presenta difficile da affrontare, che possiede la miglior difesa del campionato (3 gol incassati). Il Sudtirol non ha mai vinto contro il Gubbio in 8 precedenti totali. Il bilancio parla di 6 vittorie rossoblù e 2 pareggi. L’anno scorso si impose il Gubbio (1-0) con rete di Umberto Cazzola.

Tutti a disposizione di mister Zanetti, ad eccezione del lungodegente Crocchianti. I biancorossi scenderanno in campo con il 3-5-2Mister Sandreani ripropone la stessa formazione che ha sconfitto 2-0 la Fermana nel turno infrasettimanale. Con Massimo Conti a centrocampo, Marchi e Campagnacci in attacco.

Le formazioni di Gubbio-Sudtirol 

GUBBIO (4-3-1-2): Marchegiani; Tofanari, Espeche, Piccinni, Pedrelli; Casoli, Benedetti, Conti M; Casiraghi; Marchi (capitano), Campagnacci.

A disposizione: Battaiola, Lo Porto, Paolelli, Nuti, Paramatti, De Silvestro, Schiaroli, Conti A., Tavernelli, Ricci, Battista, PlesciaAll. Sandreani

SUDTIROL (3-5-2): Offredi; Ierardi, Casale, Vinetot; Tait, Fink (capitano), De Rose, Morosini, Fabbri; Turchetta, De Cenco. 

A disposizione: Ravaglia, Antezza, Della Giovanna, Boccolari, Costantino, Mazzocchi, Procopio, Berardocco, Zanon, Oneto, JamaiAll. Zanetti

Arbitro: Marini di Trieste. Assistenti: Segat di Pordenone-Lazzaroni di Udine.

Primo tempo

Il Sudtirol è una squadra molto strutturata fisicamente, a differenza del Gubbio che è più agile. Al 3′ pericolosi gli ospiti con un’azione insistita in attacco, è Morosini ad impegnare Marchegiani che devia in angolo. I primi 10 minuti della partita sono di studio. I rossoblù cercano di sviluppare la manovra sulle fasce esterne con Casoli e Tofanari per cogliere di sorpresa la granitica difesa avversaria.

Al 16′ Turchetta dalla destra crossa al centro dell’area eugubina per l’accorrente Morosini, che al volo gira di poco alto sopra la traversa. Al 21′ è Morosini a suggerire in area rossoblù per Fabbri, che calcia forte ma fuori da buona posizione.

Al 32′, su un calcio di punizione di Morosini dalla destra, c’è stato il colpo di testa di Vinetot parato a terra da Marchegiani, intervento di Ierardi che ribadisce in rete ma l’arbitro fischia e annulla la rete per carica sul portiere. Al 38′ primo tiro in porta del Gubbio con un rasoterra dalla distanza di Casiraghi, Offredi para a terra.

Al 41′ ammonito Benedetti per fallo a centrocampo su un avversario. Poi giallo anche per Morosini del Sudtirol, uno dei migliori in campo fino al momento. Giacomo Casoli esce zoppicante dal campo al termine del primo tempo, che termina 0-0.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina