Pasquale Di Bacco: “Affacciarsi ai bordi della fontana e vedere al suo interno piccioni morti è uno spettacolo indecoroso. Stamane intorno ai giardini vi sono anche gli stand degli antiquari, che immagine diamo della nostra città?”

La vasca dei pesci

GUBBIO – Nei giorni scorsi c’eravamo occupati dell’attuale stato manutentivo dei giardini di Piazza Quaranta Martiri e della fontana, che si trova al centro dei giardini, e che dei giardini è il simbolo.

Avevamo notato e fotografato, su segnalazione di alcuni cittadini eugubini, alcune evidenti situazioni di criticità: a cominciare dallo stato delle aiuole poco curate e con il perimetro delimitato dalle pietre ormai del tutto consunte, in alcuni tratti il prato è secco e sono secchi anche i pochi fiori rimasti nelle cocce di ceramica.

Avevamo notato anche che alcuni tombini di scolo delle acque piovane, che si trovano attorno al monumento del Milite Ignoto, sono del tutto otturati dalla terra e dal breccino.

Ma soprattutto avevamo notato e fotografato le condizioni di incuria in cui versa la fontana al centro dei giardini, dove sembra non esserci più ricircolo dell’acqua, cosa che è testimoniata anche dal fatto che non c’è più lo zampillo dell’acqua in cima alla fontana.

Foto Pasquale Di Bacco

Pasquale di Bacco 

La situazione che abbiamo trovato stamane (domenica 21 ottobre) è identica a quella descritta nei giorni scorsi. L’acqua all’interno della vasca dei pesci è di colore verdastro, al suo interno si trovano cartacce e piccioni morti. L’acqua è densa, e solcata da righe di polvere che si raggruma sulla sua superficie.

Questo è lo stato delle cose che abbiamo notato, e per il quale i cittadini con i quali abbiamo parlato ci avevano detto che occorreva riqualificare l’intera area verde e la fontana dei giardini.

Ora sull’argomento interviene anche Pasquale Di Bacco, imprenditore locale ed ex vice presidente del Consiglio Comunale, che afferma: “E’ una situazione gravissima e intollerabile, visto che si tratta della fontana posta al centro dei giardini di Piazza Quaranta Martiri. Affacciarsi ai bordi della fontana e vedere al suo interno piccioni morti è uno spettacolo indecoroso. Stamane intorno ai giardini vi sono anche gli stand degli antiquari, che immagine diamo della nostra città? 

Mi auguro che quanto prima intervenga l’Amministrazione comunale per ripulire la fontana e bonificarla, così da immettervi acqua nuova e pulita e ripristinare qualora fosse necessario il sistema idraulico di ricircolo dell’acqua“.

Di Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina