Il Trofeo (organizzato da A.P.S. Gubbio Lenza Eugubina) è consistito in 4 gare (tenutesi da aprile ad agosto 2018). Hanno partecipato 40 pescatori eugubini e della Fascia appenninica eugubino gualdese ogni singola gara. I vincitori sono stati coloro che, al termine delle gare, hanno totalizzato il minor numero di penalizzazioni 

GUBBIO – I pescatori eugubini Diamantini Mauro, Vannini Piero, Pizzichelli Patrizio, Ciammarughi Valerio, (in ordine da sinistra verso destra nella foto di copertina), sono i vincitori del Trofeo di pesca “Castelli Eugubini” organizzato dalla società di pesca A.P.S. Gubbio Lenza Eugubina.

Il Trofeo si è sviluppato sulla lunghezza delle 4 gare: la 1° delle quali si è disputata il 15 aprile ai Laghi di Faldo ad Umbertide, la 2° il 3 giugno al Tevere ad Umbertide, la 3° il 1° luglio sempre al Tevere ad Umbertide e l’ultima il 12 agosto al Lago di Corbara.

Il regolamento del Trofeo era questo: i pescatori che pescavano più pesce (conteggiato a peso), prendevano una penalità. La somma delle penalità al termine delle 4 gare ha permesso di decretare i vincitori del Trofeo. I 4 pescatori eugubini hanno vinto perché la somma delle loro penalità era inferiore a quella di tutti gli altri partecipanti.

I numeri del Trofeo sono stati importanti: vi hanno infatti partecipato 40 pescatori ogni singola gara, 10 box con all’interno 4 pescatori ogni gara. Hanno partecipato prevalentemente pescatori eugubini e della Fascia appenninica eugubino gualdese.

La premiazione ufficiale dei vincitori è prevista in occasione della cena sociale della società di pesca A.P.S. Gubbio Lenza Eugubina, in calendario a fine novembre.

Di Francesco Caparrucci