Il furto è stato compiuto venerdì 21 settembre, presumibilmente tra le ore 9 e le 13 di mattina, quando il proprietario del borsello, un eugubino di 45 anni, stava lavorando alla ristrutturazione di un’abitazione della frazione
GUBBIO – I fatti risalgono a venerdì 21 settembre, quando, durante la mattina, un eugubino di 45 anni si è accorto che gli avevano rubato il borsello all’interno del camion che utilizza per lavorare.
Il tutto è accaduto a Cipolleto, dove il signore eugubino stava ristrutturando una casa del posto. Quella mattina, come ogni mattina, è arrivato sul cantiere con il camion, che è stato parcheggiato a fianco della casa dove si eseguivano i lavori, in una via costeggiata da altre abitazioni ma abbastanza prospiciente la direttiva principale rappresentata dalla statale 298 Eugubina.
Erano all’incirca le ore 9 di mattina di venerdì 21 settembre, quando il 45enne eugubino ha iniziato a lavorare, lasciando il borsello di colore rosso e bianco contenente effetti personali e denaro sul sedile del camion. Le portiere del camion erano chiuse, ma non a chiave, visto che durante l’orario di lavoro gli capita sovente di utilizzare il mezzo pesante.
All’improvviso la scoperta del furto. Il borsello non è più sul sedile all’interno del camion. Conteneva al suo interno effetti personali, il portafoglio, documenti, chiavi di casa e telefono cellulare. Siamo all’ora del pranzo di venerdì mattina, all’incirca alle ore 13.
L’eugubino fa mente locale e ricorda che quella mattina, durante i lavori, c’era rumore causato dall’utilizzo di attrezzi per lavori edili. Difficile quindi aver potuto sentire rumori sospetti, come lo sbattere improvviso degli sportelloni del camion. Ci si mette alla ricerca del borsello e si percorre anche la strada dritta per verificare se il borsello (dopo essere stato rubato) fosse stato gettato lì.
Ma le ricerche personali sono vane, e l’eugubino si rivolge a questo punto ai Carabinieri di Gubbio, dove nelle prime ore della mattina di lunedì 24 settembre formalizza la denuncia. Già nel 2017, il 45enne eugubino era stato vittima di un furto di materiale da lavoro, per un valore totale di circa 600/700 euro.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina