Il Capitano ha ringraziato tutte le Forze dell’Ordine locali, le associazioni e le società eugubine che per Gubbio fanno molto. “Sono veramente legato a questa città”

Il Capitano Zago in conferenza stampa

GUBBIO – Oggi pomeriggio (lunedì 24 settembre), presso la sala stampa della Caserma dei Carabinieri di Gubbio, il Capitano Piergiuseppe Zago ha tenuto una conferenza stampa, che peraltro anticipa la conferenza stampa che il Sindaco Stirati terrà mercoledì mattina in Sala Consiliare, durante la quale il Capitano ha tracciato un piccolo bilancio della sua attività operativa a Gubbio.

Il Capitano infatti nei prossimi giorni andrà a comandare la Compagnia Carabinieri di Manfredonia, dove dovrà occuparsi di un territorio vasto da Manfredonia fino a Vieste e sarà sostituito a Gubbio dal nuovo Comandante di Compagnia, il Capitano Fabio Del Sette. Il Capitano Zago da cinque anni dirige il Comando Compagnia di Gubbio che assunse all’età di 37 anni il 4 novembre 2013.

Durante la conferenza stampa il Capitano Zago ha affermato: “Ringrazio la stampa sempre attenta e precisa, ringrazio anche tutte le Forze dell’Ordine locali, tutte le istituzioni locali, l’Università dei Muratori, le Famiglie ceraiole, gli Alberaioli, il Maggio Eugubino, la Protezione Civile, la Diocesi con il Vescovo attuale e con quello emerito e tutte le associazioni e società che per Gubbio hanno fatto molto. Ho partecipato a tutti i loro incontri con orgoglio ed onore.

Il Capitano dei Carabinieri di Gubbio Zago

Ad esempio in occasione dell’ultima Festa dei Ceri, con l’entrata in vigore del Decreto Minniti e delle disposizioni di safety e security ho avuto un rapporto intensissimo con i ceraioli, tutte persone che ringrazio per il contributo che hanno dato. 

Qui a Gubbio mi sono sposato, qui vive la mia famiglia che spero di raggiungere presto con incarichi territoriali più vicini rispetto a quello che nei prossimi giorni andrò a ricoprire nel Gargano. L’incarico di Comandante della Compagnia di Manfredonia mi onora particolarmente.

Ho trovato e lascio una città sana, in questi anni ci siamo impegnati molto nei controlli sul territorio, ad esempio per la prevenzione dei furti. Abbiamo fatto molto anche dal punto di vista del controllo stradale per la sicurezza e come azioni di deterrenza nei confronti degli assuntori di stupefacenti e alcool che si mettono alla guida, molti guidatori infatti sono stati denunciati e segnalati alla Prefettura. Abbiamo svolto attività anche per quanto riguarda il contrasto alla droga, per gli stupefacenti il mercato di riferimento è quello di Perugia, ma non sono mai arrivate in città quantità importanti di droga.

Il Capitano Piergiuseppe Zago

Questa di Gubbio è un’esperienza professionale che va vissuta in maniera profonda e impegnativa, io ho cercato di essere il più presente possibile alle iniziative alle quali sono stato invitato. Devo dire che negli ultimi tempi sono molto aumentate le segnalazioni ai Carabinieri, ciò significa che c’è fiducia da parte della gente nei confronti del nostro operato.

Posso citare come esempio l’attività che abbiamo svolto a Semonte con i controlli di prossimità nel periodo in cui si verificarono dei furti nelle abitazioni private. I Carabinieri fecero un vero porta a porta in quel periodo parlando con la gente e ricevendo informazioni. Controlli di prossimità che sono stati effettuati anche nel centro storico di Gubbio con il pattugliamento a piedi nelle vie del centro storico. Un’attività che considero importantissima. Pertanto ritengo che il bilancio è da considerarsi positivo. 

In conclusione posso dire che sono veramente legato alla città di Gubbio e che ho chiesto molto ai miei uomini e loro hanno risposto dando molto in termini di pattugliamento e di controllo del territorio“.

Di Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina