Luca Barilari: “Il mio impegno sarà a favore di un progetto serio e concreto per la città, che non per forza mi vedrà ricoprire un ruolo di primo piano”
GUBBIO – Durante la seduta del Consiglio Comunale di giovedì 6 settembre, il Consigliere Luca Barilari ha annunciato all’aula l’uscita dal Gruppo Consiliare del Partito Democratico, ora costituirà il Gruppo misto.
“Era una decisione che meditavo da tempo – aveva spiegato Barilari a Cronaca Eugubina – anche se hanno tentato di convincermi a rimanere. Io rispetto i valori politici dello statuto del Partito Democratico e mi riconosco in quello statuto, ma ritengo che chi si trova ora nel Pd locale non li segua. Ormai non c’era più dialogo, mi ritrovavo spesso alle sedute del Consiglio comunale da solo, senza aver avuto un confronto all’interno del partito”.
Intervistato da Cronaca Eugubina, il consigliere comunale Barilari approfondisce i motivi che lo hanno portato ad uscire dal Gruppo Consiliare del PD e si sofferma sull’operato dell’attuale Sindaco Stirati e sui programmi per il futuro.
Consigliere Barilari, ci vuole spiegare meglio quali sono stati i motivi che l’hanno portata ad uscire dal Gruppo Consiliare del PD?
“L’uscita dal gruppo consiliare del Partito Democratico è arrivata per diversi motivi. All’interno del PD non c’è mai stato un confronto serio sulle attività del Consiglio comunale e sui problemi che affliggono la città. Abbiamo due tristi primati, le tasse più alte ammissibili per legge e l’Istat che dice che siamo la città più povera dell’Umbria. La crisi economica non è una sorpresa e secondo me si doveva fare di più a livello regionale per cercare di tamponare questo triste declino economico“.
Il Partito Democratico e Stirati starebbero dialogando in vista delle Amministrative 2019. Cosa ne pensa lei che è stato sempre critico su questo fronte? E’ uno dei motivi che l’hanno spinta ad uscire dal PD?
“Credo che in un partito si debba fare una valutazione sull’attività svolta dalla maggioranza prima di intraprendere un dialogo. Nel PD questo non è stato fatto, poche persone hanno deciso di iniziare questo percorso. I cittadini ci hanno dato il ruolo dell’opposizione nelle scorse elezioni e in questi quasi 5 anni la mia considerazione su quello che hanno fatto Sindaco e Giunta è per lo più negativa.
Sono bravissimi nei discorsi, però hanno poca concretezza. Spesso si sono intestati meriti di altri, come per diverse manifestazioni organizzate da associazioni, Proloco o altri. Molti investimenti sono stati fatti dalle Fondazioni e non di certo dall’Amministrazione comunale“.
Quindi, Consigliere Barilari, quali sono al momento i suoi programmi per il futuro?
“Io assieme, ad un gruppo di persone, speriamo che ci sia la possibilità di sviluppare un progetto serio e concreto per la città. Una priorità su tutte per chi deve portare avanti questo progetto è essere credibile per recuperare la fiducia che i cittadini non ripongono più a chi è in politica da 20-30 anni, come alcuni compagni del PD, che hanno promesso tanto a più riprese, ma che poi hanno realizzato ben poco“.
In conclusione dell’intervista il consigliere comunale Luca Barilari ha aggiunto: “Il mio impegno sarà a favore di un progetto serio e concreto per la città, che non per forza mi vedrà ricoprire un ruolo di primo piano“.
Di Ilaria Stirati